Ciao e grazie per esserti interessato a questo articolo.
Ti darò una comunicazione molto importante e non è facile per me farla, perché riguarda il futuro del blog…
Tu che stai leggendo sei sempre stato il motivo principale dell'esistenza di questo sito. Perciò, voglio parlarti delle importanti novità che avranno luogo nelle prossime settimane.
Come siamo arrivati qui?
Liberi da Ossessioni è cresciuto moltissimo in questi mesi. Da piccolo sito, avviato con passione per raccontare la mia esperienza, è diventato una realtà importante che conta ormai alcune migliaia di visitatori ogni mese.
Gli articoli sono sempre commentati con entusiasmo… e con piacere sento crescere tra i commenti una sempre maggiore consapevolezza che questo problema può essere superato, anche da chi in precedenza aveva provato veramente di tutto…
Sono molte le persone che dicono di essere state aiutate a comprendere alcune dinamiche fondamentali del DOC e ad aver fatto grossi passi avanti. Inoltre alcuni professionisti stanno seguendo il blog con interesse crescente. Segno questo della bontà di un progetto che sta iniziando ad andare oltre la mia singola esperienza personale.
Una crescita positiva e sorprendente che porta con sé la necessità di un’evoluzione.
Il fatto è che le difficoltà di gestione stanno diventando importanti. Soprattutto i costi necessari per mantenere il sito online. Costi che finora sono stato ben felice di sostenere personalmente, ma che al crescere dei visitatori stanno diventando maggiori delle mie singole possibilità.
E’ quindi venuto il momento di trovare un modo per finanziare il blog, affinché sopravviva e cresca in modo sano, robusto ed economicamente auto-sufficiente.
Ecco perché ho deciso di spiegarti cosa accadrà nelle prossime settimane.
Il blog come è stato fino ad ora
All’inizio di questo percorso molti mesi fa mi è sembrato naturale affrontare gli argomenti scrivendo degli articoli. La scelta è stata ampiamente apprezzata, come hanno dimostrato anche le molte testimonianze che puoi leggere nei commenti agli articoli.
Tuttavia da qualche tempo mi sono reso conto che gli articoli non rappresentano un percorso strutturato ed esauriente.
Ci sono argomenti che richiedono una sequenzialità nella trattazione, oltre che un livello di dettaglio approfondito, che solo chi è abbastanza avanti nel percorso è pronto a capire. Scriverli in articoli che possono essere letti indipendentemente dal grado di consapevolezza potrebbe creare confusione all’inizio.
Sai bene come funziona… quando si è all’inizio del percorso basta una singola parola fuori posto e cominciano i dubbi, le domande e le paturnie... Mi è capitato più volte di fare degli errori e di dover tornare sui miei passi modificando quanto scritto.
Il risultato è che spesso mi ritrovo ad avere remore nell’affrontare gli argomenti più complessi e non potendo scrivere nulla di avanzato finisco magari per ripetere concetti già menzionati in altri articoli (è successo parzialmente anche con l’ultimo articolo, che è stato modificato dopo la pubblicazione).
In pratica il formato “articolo per blog” è vincente per una conoscenza di base ma è fortemente limitante per quegli argomenti che devono essere organizzati in maniera diversa, più strutturata, più specifica, più completa.
Molti mi hanno suggerito di scrivere un libro..
“Lucio perché non scrivi un libro?”
Ho sentito questa idea buona fin da subito. Dopotutto… chi non vorrebbe scrivere un libro? 🙂
Riflettendo però su come strutturarlo, è stato subito chiaro che, data la enorme mole di contenuti ancora da raccontare, un libro non sarebbe stato sufficiente.
Rischiava di diventare un mattone di 800 pagine, troppo difficile e dispersivo. Inoltre ci avrei messo MESI a completarlo, rischiando di sacrificare la scrittura degli articoli, che devono rimanere l’elemento fondamentale del blog.
Poi ho avuto l’intuizione: perché non suddividere gli argomenti del mega-libro in diverse parti più piccole in modo da poter produrre contenuti “specializzati” e completi dalla A alla Z? Una collana editoriale fatta di tanti libri. Ogni libro un argomento specifico ed approfondito!
Ho pensato che fosse un’ idea eccellente… che tra l’altro mi ha fornito anche la soluzione al problema dell’autosufficienza economica del blog!
Il blog come sarà…
In sintesi ho intenzione di fare questa cosa:
Creare una serie di libri in formato digitale (e-book, come quello che hai scaricato gratuitamente) focalizzati su argomenti specifici e approfonditi e metterli a disposizione in una apposita pagina del blog
Ti dico subito che voglio che la mia esperienza e la mia testimonianza di guarigione siano accessibili a tutti. Perciò i libri saranno disponibili ad un costo molto contenuto. Inoltre ho pensato di strutturare l’offerta in questo modo:
- RIFINITURA: In questa fase ogni libro è ancora in uno stadio “grezzo” e sarà disponibile ad un prezzo paragonabile a quello di una pizza. Chi entrerà in questa fase avrà accesso ad una sezione speciale del blog dove troverà tutto il materiale e potrà farmi tutte le domande che vuole su di esso. Questo è un metodo già usato in letteratura per rendere il contenuto il più vicino possibile al lettore. E’ fondamentale per me avere del contenuto di qualità ALTISSIMA e nessuno meglio dei lettori può aiutarmi nel farlo. In sostanza sarà come contribuire alla rifinitura del libro.
- PRODOTTO FINITO: Una volta che il libro sarà completato in base ai commenti dei lettori, metterò in vendita l’e-book al suo prezzo finale (ovviamente chi è entrato nella prima fase lo avrà già disponibile!)
Sinceramente non ho nessuna esperienza nella vendita di e-book, quindi vedremo se questo processo funzionerà e come definire meglio i prezzi.
In sostanza che cosa succederà al blog?
Ti riassumo quello che accadrà nelle prossime settimane:
- Gli articoli sul blog saranno sempre gratis e continueranno ad essere pubblicati con una frequenza di circa 2-3 articoli al mese
- Gli scambi di commenti e le email continueranno normalmente come è sempre stato fino ad ora ed io risponderò, come sempre (nel limite del possibile)
In pratica tutto rimarrà esattamente come è stato fino ad ora…
Tuttavia in aggiunta a tutto ciò…
- Creerò dei contenuti informativi digitali (e-book) che saranno messi a disposizione in un’apposita pagina con le modalità indicate sopra.
- Questi e-book conterranno tutto ciò che ho imparato sul DOC e sulla gestione della mente ansiosa.
- Gli e-book potrebbero essere scritti anche da altre persone esperte in questa materia, tra cui professionisti specializzati in disturbi ossessivi.
- OVVIAMENTE non sarà obbligatorio acquistare questi libri. Ognuno potrà continuare a leggere e frequentare solo le parti gratuite.
Ed ecco cosa mi aspetto in conseguenza:
- Il blog continuerà a rimanere un centro di divulgazione informativa e di confronto fruibile da tutti in maniera gratuita.
- Chi vorrà potrà approfondire gli argomenti più complessi ad un prezzo contenuto.
- Potrò coinvolgere persone esperte, autorità e ricercatori per capire sempre meglio questo problema.
- Avrò le risorse necessarie a rendere il blog più bello, grande, veloce e sicuro.
- Potrò delegare del lavoro a qualcuno che mi aiuti, risparmiare tempo e aumentare il valore aggiunto che il sito ti dà.
- Se tutto andrà bene avrò il tempo e le risorse per avviare due importanti progetti, fermi da tempo ma da sempre in cima alle mie priorità: un canale YouTube ed una pagina Facebook accessibili a tutti dove condividere materiale multimediale (tra cui interviste, news scientifiche, meditazioni guidate ecc….)
Proviamo ad andare oltre
In tutta sincerità non ti nascondo che scrivere questo testo sia stato per me una prova impegnativa (non ti dico quante volte ho riscritto questa pagina…)
Infatti nonostante io abbia vinto il Doc e abbia fatto passi incredibili nei confronti dell'ansia sono pur sempre un essere umano con le mie debolezze e mettermi così tanto in gioco, su un progetto tanto complesso e su un tema così delicato, sotto agli occhi di migliaia di persone… non è semplice 🙂
Però sto facendo del mio meglio affinché il blog prosperi e si evolva, diventando un punto di riferimento di grande spessore nel superamento del DOC e dei problemi di cui soffrono gli ansiosi, offrendo ciò che è necessario per aiutare quante più persone a conseguire il traguardo di una vita vissuta serenamente e “Libera da Ossessioni”
Cosa ne pensi?
Ecco, ora hai un quadro completo del mio progetto sul futuro del blog.
Ho molte idee. Deciderò cosa e come fare anche in base alla tua opinione. In quanto utente finale di questo blog, sei parte di questo progetto quanto me. 🙂
Inserisci un commento qui sotto e dimmi se hai domande, dubbi, suggerimenti, critiche, consigli da darmi per questa importante novità.
Lucio