Questo articolo è la terza parte di una trilogia di pubblicazioni che trattano del Disturbo Ossessivo Compulsivo Omosessuale. Puoi trovare qui le altre due parti:
In questo documento parlerò di una delle domande più temute da chi soffre di questo tipo di Disturbo Ossessivo: “Il mio è veramente Doc Omosessuale oppure si tratta di omosessualità latente o repressa?”
Cosa è l'omosessualità latente
Cerchiamo di capire che cosa è la omosessualità latente ripulendo questo concetto da tutte le idiozie che si trovano in rete, sui giornali scandalistici e nelle frasi di chi evidentemente è poco informato.
In giro su Internet si trovano informazioni che parlano dell’omosessualità latente per indicare un orientamento omosessuale della quale non si ha consapevolezza e che opera al di sotto dei livelli di coscienza.
Si fa riferimento al caso della persona che si è sempre percepita come eterosessuale, ha avuto esclusivamente relazioni eterosessuali (magari è fidanzata o sposata) e improvvisamente scopre di essere gay. In TV e sui giornali si sentono spesso di personaggi famosi che di punto in bianco fanno “coming out”.
Ovviamente chi ha l’ossessione di essere omosessuale legge queste cose e và in panico totale e comincia a compulsare.
Ebbene, devo darti una notizia molto importante: tutto ciò è una BALLA COLOSSALE.
Non esiste l’omosessualità latente! Non esiste una versione segreta di te stesso pronta a venire fuori all’improvviso. Non esistono "chiamate" alla sessualità gay, simili alla chiamata per vocazione religiosa, che spuntano così, da un giorno all'altro, dopo anni e anni di matrimonio o rapporti eterosessuali profondi o comunque dopo una vita di costante masturbazione eterosessuale (eventuali esperienze avute con amichetti durante l’infanzia o pubertà sono diffusissime e NON rappresentano segnali di tendenze omosessuali)
La verità è chi è omosessuale sà di esserlo. Non gli viene minimamente il panico a pensare questa frase. Non và a cercare a sintomi. Non ha la paura o il dubbio di esserlo o di poterlo diventare. Lo sà da sempre. Così come chi è etero sà perfettamente di essere etero. Non deve leggere la definizione di “eterosessuale” o investigare su come si comportano gli eterosessuali per sapere di esserlo. Lo sà e basta.
Chi dice di essersi svegliato gay a 40 anni mente sapendo di mentire (guarda caso lo fa sempre sui giornali scandalistici, ricavandone un bel po’ di grana)
Doc Omosessuale e Omosessualità Repressa
Perché allora si sente così spesso parlare di omosessualità latente? Fondamentalmente perché si fa una grande confusione con un altro tipo di concetto, che è quello della repressione del proprio orientamento sessuale.
Quando si dice che un ragazzo “si è scoperto gay a 25 anni” si intende che quel ragazzo ha accettato la sua omosessualità a 25 anni. Ma deve essere chiaro che lo sapeva da ben prima. L’orientamento sessuale ha origini molto lontane e le sue prime manifestazioni sono molto precoci, poi matura piano piano attraverso la masturbazione durante l’adolescenza, ma nella sostanza è chiaramente definito già a 13/14 anni (e no, tu non sei l’eccezione che conferma la regola, anche se il Doc magari te lo può subdolamente suggerire)
L’omosessualità repressa è allora il tentativo messo in atto da persone omosessuali (che sanno perfettamente di esserlo) di modificare i propri comportamenti per adattarsi a quello che la società si aspetta da loro. In alcuni casi, questo implica la scelta consapevole di vivere uno stile di vita eterosessuale come un modo per evitare le conseguenze negative (professionali, culturali, sociali ecc…) del manifestare apertamente il proprio orientamento omosessuale (ampiamente conosciuto a se stessi) benchè questo vada fortemente in contrasto con la propria preferenza.
Per chiarire al meglio questo punto ti propongo un ragionamento al contrario. Riesci ad immaginare cosa possa significare non accettare la tua eterosessualità? No, ti sembra assurdo, perché essere eterosessuale è la tua natura.
Puoi comprenderlo solo immaginando di vivere in una società prevalentemente omosessuale. Ti renderesti conto che essendo eterosessuale saresti diverso dagli altri e manifestando questa diversità correresti il rischio di diminuire la tua qualità della vita. Ma tu sapresti bene di essere eterosessuale!! Non ci sarebbe nessun dubbio e lo accetteresti pienamente. Quello che non accetteresti è di dover sopportare una vita come “diverso” con tutte le conseguenze che ne derivano.
Doc Omosex vs Omosessualità
Una volta ho trovato questa intervista in lingua inglese e la ho tradotta. Leggila con attenzione: è ESTREMAMENTE INTERESSANTE. E’ stata fatta ponendo una serie di domande a 4 persone, 2 uomini e 2 donne, due sofferenti di Doc omosex e due omosessuali dichiarate.
D: Quando hai iniziato a chiederti se fossi gay? Quanti anni avevi? Quale occasione ha fatto scattare la domanda?
D: Quando hai iniziato a sospettare di essere gay, cosa hai provato?
D: Quanto è durata la riflessione per capire se eri gay o no?
D: Quando ti immaginavi in rapporti intimi con persone dello stesso sesso, che emozioni provavi?
D: Vorresti o hai mai voluto essere gay?
D: Hai mai avuto pensieri ossessivi o altri disturbi d’ansia diagnosticati?
D: Ti senti più attratto dal sesso opposto o il tuo?
Come è possibile comprendere, c’è una differenza abissale tra chi soffre di ossessioni a sfondo omosessuale e chi è veramente gay. La sofferenza dei primi è violenta ed insanabile, dovuta ad una totale incompatibilità ed estraneità dei pensieri ossessivi verso quella che si percepisce istintivamente come la propria natura più profonda. Nel secondo caso invece la sofferenza nasce dal contrasto tra la propria Natura, evidente aldilà di ogni dubbio, e la società tendenzialmente non favorevole a quell'orientamento.
Conclusione
Il Disturbo Ossessivo Compulsivo Omosessuale è una cosa totalmente diversa dall'omosessualità. La cosa paradossale (come in tutti i Doc) è che capita proprio alle persone che più delle altre vorrebbero una vita sessualmente e sentimentalmente appagante con il sesso opposto. Persone che magari sono sempre state timide, chiuse, con grossi problemi di approccio al sesso opposto, che lo hanno sempre desiderato segretamente, senza osare, sperando magari in un sorriso mai arrivato. Oppure a persone che vorrebbero un buon rapporto con il sesso, che non riescono a viverlo liberamente ed in modo spontaneo. Persone sensibili, profonde, che ad un tratto vengono trafitte da una domanda, silenziosa e letale, che li inchioda al muro a lungo e dolorosamente.
Eppure… eppure dentro di sé il docker sa perfettamente, che la sua natura è totalmente eterosessuale. Lo sa perché quando il Doc abbassa la guardia e l’ansia gli dà pace, tutto appare chiaro.
Come uscire dal Doc Omosessuale allora?
Cominciando a smetterla di prendere per vere tutte le fesserie che il Doc ci propina.
Perchè lo farà, continuerà ancora ed ancora, questo è certo. Ci riempirà di dubbi e di paura. Ci farà percepire altri “colpetti”, “pseudoattrazioni” e “movimenti alle parti basse”. Magari ci farà credere che questo articolo è falso, che siamo il caso su un miliardo, che forse è la nostra vita precedente ad essere sbagliata...
Ma noi cominciamo a conoscerlo, il nostro avversario. Iniziamo a vederne le strategie ed i meccanismi e ad intuire la direzione da cui arrivano i suoi colpi bassi.
E possiamo decidere di non farci abbindolare un'altra volta, e di non seguirlo nell’ennesima trappola. Possiamo decidere di non fare sempre gli stessi errori, di fare qualcosa di nuovo: non compulsare, non cercare rassicurazioni, non cercare altre informazioni.
Sarà dura, non lo nego. Però possiamo stringere i denti ed aspettare che la tormenta passi. Perché passerà, anche questo è certo.
E se ci saremo riusciti, avremo fatto un passo molto importante sulla strada della guarigione.
Che ne dici?
Lucio mi capita spesso durante i momenti in cui c’è meno ansia di chiedermi “ecco e se ora avessi accettato il contenuto dell ‘ossessione e proprio per questo sto bene con me stesso? , mentre altre volte sopratutto durante attività fisica vedo tutto chiaro e normale , ovvero come era prima che il DOC iniziasse” (cosa che dura per qualche secondo fino ad ora )
Sono sicuro del fatto che sia un disturbo d’ansia dato che dal momento in cui tutto è iniziato ho avuto : drastica riduzione dell’appetito, mi stanco molto più facilmente a fare qualsiasi cosa, poca voglia di uscire, poca voglia di fare cose che prima mi piacevano, metabolismo più lento , difficoltà di concentrazione ecc..
Come devo comportarmi riguardo alla prima domanda del commento? , perché veramente non ci si sente “né carne né pesce”
Ciao Anonimo,la risposta te la sei già data…quando scrivi nei momenti in cui faccio attività fisica e vedo tutto come prima del doc.
Cosa possiamo dedurre da ciò ? Se impari a tollerare l’ansia ,sei in grado di vedere la realtà così come essa è. Il doc è il frutto di una percezione distorta della realtà e si ausilia dell’ansia. Imparare a non compulsare significa abbassare il livello d’ansia che le ossessioni generano e di conseguenza ritrovare la percezione corretta di sé e del mondo reale
Ciao,
quella domanda è tipica delle fasi medio-avanzate del DOC. Alcuni la chiamano “la porta sul retro dell’ossessione”. Quando per mesi sei stato “salvato” dall’ansia, che era la dimostrazione che i pensieri serano falsi, nel momento in cui grazie alla cura cominci a non avere più l’ansia il Doc tenta di fregarti con la classica frase “se non ho più ansia allora…”.
In realtà è l’ennesima distorsione, un passaggio che và superato. Conto di scriverci un articolo prima o poi.
In ogni caso è l’indifferenza la vera Via Maestra. Quando avremo indifferenza nei confronti dei pensieri ossessivi (e indifferenza anche relativamente al fatto che non proviamo più ansia nei loro confronti), saremo davvero a buon punto.
Ciao ho 17 anni e fino a due mesi fa mi sentivo etero al cento percento. Io per la mia enorme timidezza non ho mai baciato una ragazza e purtroppo non ho quasi mai avuto rapporti anche solo di amicizia con il sesso opposto anche se ho sempre sognato e desiderato di fidanzarmi con una bella ragazza che ricambiasse la mia attrazione. L’unica esperienza di tipo sessuale che ho avuto è durata per circa due anni ed è stata con un mio amico che conoscevo da quando ero piccolo. Non abbiamo mai avuto nessun rapporto sentimentale ma ci toccavamo e masturbavamo a volte anche in maniera orale a vicenda. Durante questi avvenimenti con lui io continuavo a non avere dubbi sulla mia sessualità e la mia masturbazione era al 95 percento etero. Due mesi fa però è arrivata la fatidica domanda e da lì non riesco più a stare sereno e sto male e non guardo più le ragazze come le guardavo prima. Può essere che tutto questo è accaduto per la mia mancanza di rapporti con l’altro sesso dovuti alla timidezza e all aver conosciuto “sessualmente” solo il mio amico?
Ora ti scrivo col mio vero nome per essere più trasparente e per sentirmi più a mio agio. Spero di avere una tua risposta al più presto perché non c’è la faccio più.
Ciao Paolo oppure Bruno. Non so se ti hanno risposto in qualche modo e spero che tu stia bene e che tu sia felice in questo momento! Se ti stai ancora facendo delle domande, il mio consiglio è quello di lasciar perdere le questioni di DOC e leggere invece qualcosa su una cosa che si chiama Omofobia Interiorizzata.
Non è una malattia ma è la spiegazione sociale al senso di preoccupazione che le persone possono vivere quando sono attratte da persone del proprio sesso.
Quanto a te, se hai avuto esperienze con il tuo amico e ti è piaciuto e se nello stesso tempo continuano a piacerti davvero le ragazze, potresti essere bisessuale. Questo non fa di te una persona strana, ma solo una persona molto libera da pregiudizi.
Stessa cosa se sei attratto soprattutto dai ragazzi e un certo punto magari vorrai definirti gay, e allora? O magari ti scopri innamorato del tuo amico che, a proposito, è come e te, quindi siete già in due. Insomma non preoccuparti di avere un qualche disturbo. Divertiti, stai bene e se hai bisogno di sostegno cerca degli amici o uno psicologo non omofobo .
Ciao Vin, perchè saresti arrivato a questa conclusione se eventuali esperienze omosessuali in età adolescenziale non sono sintomi di tendenze appunto omosessuali?.
Grazie per i tre articoli!! Ho 18 anni e mi è sopraggiunto da poco questo disturbo, che penso è collegato al ritiro sociale e scolastico (ho sospeso la scuola in quarto), alla fobia sociale, agli attacchi di panico e ad una relazione finita male. Menomale che ci sei stato tu, perché essere gay è proprio l’ultima cosa che vorrei (senza offendere). GRAZIE ANCORA MI HAI CHIARITO TUTTE LE PARANOIE!
ciao a tutti, ho scritto qualcosa su di me nel post precedente infatti io da ragazzino ero assolutamente attrratto dalle ragazze ma la mia natura ansiosa come mio padre e mia madre, era già presente, e avevo aspetti del doc da simmetria e numeri già a 13/14 ANNI forse anche prima! morale grande eccitazione con le ragazze e tutto ok fino al petting anche spinto ma al momento dell’atto completo ansia ansia…. voi capite erano i primi anni 80 non era facile nel frattempo come dice lucio ci erano stati dei contatti con alnuni compagni ma riferibili a cose che accadono nell’adolescenza. avevo una forte ansia da prestazione, però dopo2 /3 tentativi cominciai a compulsare fare prove, vedevo che ero attratto dalle ragazze ma non avevo piu il coraggio di provare, li sono iniziate le ossessioni forti e pur di non sentirle ho fatto uso di droga, alcool, e compagnia bella. a 23 anni conobbi quella che sarebbe diventata mia moglie grande attrazione, e in questo caso qualcosa di più, la sera che decidiamo di fare l’amore ero in preda al panico!! tanto sono gay non cè la farò ecc…. e invece ecco x la prima volta ci riesco! molto grazie anche alla sua dolcezza e pazienza. bene dal quel momento ho ripreso il tempo perso, avevo rappori tutti i giorni e piu volte al giorno! la relazione è continuata e stavo da dio mai più un pensiero, ho un ossessione legata al mio problema niente scomparso!! a 32 anni abbiamo avuto una figlia che adoro, e poi come succede a tante coppie dopo circa 10 anni abbiamo avuto un momento di crisi, vuoi la routine, e altri problemi vari, ci siamo un pò distaccati e per la prima volta dopo 10 anni si è rifatta viva l’ansia, naturalmente la mia natura di base era un pò quella, e si è ripresentato il problema che avevo da ragazzo, 2/3 volte ed ero entrato di nuovo nel lup, dei pensieri ossessivi, l’errore che ho commesso allora è stato di non rivolgermi ad un esperto, solo l’andrologo ma ovviamente tutto ok, abbiamo sbagliato entrambi a non approfondire, perchè io mi sono chiuso dentro le mie paure di nuovo e lei si lentamente distaccata da me, fino alla separazione avvenuta ormai da molti anni. dunque a quel punto è subentrata la depressione i farmaci un periodo molto brutto, anche il distacco da mia figlia è stato molto doloroso. x tre anni non ho avuto nessun tipo di relazione troppa paura ma il doc omx si rinforzava sempre più, un incubo!! ho perfino pensato di fare una prova con una persona del mio sesso, ero come in preda a un delirio dovevo perchè era la cosa da fare e io come ha scritto lucio sono uno di quelli che si è spinto oltre due esperienze avute non rapporti completi solo la curiosità, bè inutile dire che poi sono stato peggio non mi ci vedo con un uomo, non mi attrae eppure ossssioni su ossessioni, morale evitamento di qualsiasi relazione e conseguente frustrazione, fino 2 anni fà inizio una relazione con una mia coetanea io sono vecchietto ho quasi 49 anni sob! e funziona primi mesi tutto ok poi rinizia di nuovo il disturboi pensieri ecc… sto lottando con tutte le forze x non dargliela vinta di nuovo ho aggiunto una forma di meditazione, x l’ansia, aspetto notizie in riguardo da lucio, va meglio se non altro lotto!! scusate sono stato prolisso. un grande saluto a lucio e a tutti voi
Ciao Fabio, prima di tutto sappi che non esiste una età per prendere il controllo della propria mente.
Sei più che in tempo per riprenderti la tua vita con gli interessi 😉
Però ci vuole molto lavoro, anche perchè è evidente che il tuo problema viene da lontano (quegli episodi di Doc a 13/14 anni…)
Stai seguendo una terapia?
Ho fatto tcc x un anno e ci sono stati miglioramenti, più consapevolezza il mio problema sono le ricadute sia nel sesso , che già da sola basta!! Sia quando devo affrontare momenti stressanti dovuti a avvenimenti brutti diciamo cosi ma la vita è questa! Come ho scritto nel post successivo, cerco di imparare l arte del respiro, attività fisica, ecc… ma come hai scritto te Lucio il anzi i miei Doc arrivano da molto lontano!! Ho vissuto praticamente senza disturbi l x 10 anni , devo mirare ad altrettanti. Grazie un saluto
Non avevo messo il nome
Le ricadute fanno parte del gioco. Ed è continuando a rialzarsi che si sviluppa quel coraggio e quella forza interiore che ci consente di goderci la vita.
Sono d’accordo sui tuoi 10 anni da affrontare senza disturbi. Anzi facciamo 20 😉
GRAZIE,mi hai tolto un po di ansia con i tuoi articoli! da qualche anno soffro di doc omo, e mi ha dato tanti problemi e sofferenze…non riesco a scaricare il libretto sulla gestione dell ansia…GRAZIE ANCORA X IL TUO LAVORO!
Ciao a tutti,mi chiamo Margherita e ho 16 anni. Fin da quando avevo 7/8 anni avevo tantissima paura di vomitare. C’è stato un periodo in cui era il mio unico pensiero e avevo sempre paura di dover vomitare. Dopo circa 2 mesi mi è passato,ma è tornato quando avevo circa 14 anni e avevo anche smesso di mangiare proprio perché pensavo che così non avrei potuto vomitare,ma la conseguenza è stata che sono finita in ospedale. Finalmente dopo questo periodo,la paura è andata via e ora non ne soffro più. Quest’estate però,ho avuto un altro problema:mi vedevo grassa,mi facevo schifo,tutte le mattine mi pesavo e mi guardavo allo specchio per paura di essere ingrassata,non uscivo con le amiche per paura di dover andare in un ristorante e quindi mangiare la pizza,perché pensavo che mi avrebbe fatto ingrassare. Avevo delle vere e proprie crisi,i miei genitori volevano anche portarmi dallo psicologo,l’unica cosa che facevo quando uscivo di casa era guardare le altre ragazze per cercare anche in loro un difetto,qualcosa che mi facesse sentire “meno sbagliata” ecc…guardando le ragazze,(ma non per attrazione fisica o perché mi piacessero)ho iniziato a pensare “e se mi piacessero le ragazze?”,quindi la mia “ossessione di essere grassa” e’ andata via ed è arrivata questa. Ormai è più di un mese che ci penso e la situazione sta diventando veramente insopportabile. Tutte le volte che vado a scuola guardo sempre tutte le ragazze per cercare di capire se provo attrazione ecc… Cerco sempre delle risposte,anche su internet. Cerco sempre di calmarmi e per circa 2/3 minuti sto bene,poi però ricomincio a mettermi alla prova e inoltre ho sempre delle immagini nella mente ,( che non mi piacciono per niente) di me che mi bacio con una ragazza e la cosa non mi piace per niente. Vorrei solo tornare alla mia vita di prima,anche perché mi sono accorta che una sera,quando non ci stavo pensando,mi “piaceva” un ragazzo e ci sono anche rimasta male quando lui è andato via,perché speravo rimanesse lì con me. Poi adesso mi piace anche un mio compagno di classe,ma non riesco a concentrarmi a pieno su questa cosa perché la paura e l’ansia hanno la meglio. Ho sempre desiderato di avere una famiglia con dei figli,un marito che mi ama,ecc… Ho veramente tanta paura…
Ciao Lucio , ho letto tutte e tre le parti di quello che hai scritto e volevo chiederti un parere sul mio caso …
In pratica io sono 5 mesi che non vivo più .
Tutto cominciò con un sogno a sfondo omosessuale e il risveglio fu’ bello traumatico e da quel giorno iniziò il mio calvario , giorni su giorni , mesi su mesi con l’interrogativo ” ma non è che sono gay ? ” , passavo le giornate spento come pochi , a fare test su test , tanto che non vedevo l’ora che la giornata finisse per andare a dormire .
La cosa più brutta era che da quel giorno ogni ragazzo di bell’aspetto che vedevo mi provocava un’ansia immensa , mi sentivo come attratto .
Invece ora mi sono fissato solamente su un nuovo compagno di classe , quando ci sto’ a contatto sento un’ansia gigantesca ( batticuore , rossore al viso , nodo alla gola , voglia di scappare ) , cose che prima che avessi la “fissa” di essere gay non avevo mai avuto nei confronti di un ragazzo ( e di ragazzi oggettivamente belli ne ho conosciuti nel corso della mia vita , ma non mi provocavano nulla , le ragazze invece mi eccitavo solo a sfiorarle e se mi piacevano di certo non mi facevo problemi a stare a contatto con loro e di vederle ) , la fissa per questa persona è cominciata quando non sentivo più l’ansia e l’angoscia nel vedere i ragazzi , ma come sempre ( coglione psicopatico che sono ) mi sono domandato ” ma forse non la sento più perché mi piace il nuovo compagno di classe ? ” e da lì ( premetto che già conoscevo questa persona da due settimane e prima non mi trasmetteva nulla ) sono cominciate le paranoie estreme , immagini intrusive di lui che mi provocano una voglia di sbattere la capoccia al muro , perché mi si presentano in tutto l’arco della giornata , dalla mattina alla sera , ci sono giorni che mi si presenta di più e giorni che mi si presenta di meno ( come se davvero fossi innamorato / cotto di lui , ma io quando ero innamorato / cotto di una ragazza sentivo il pensiero come piacevole ) .
Non so’ più cosa pensare , sembra che davvero sono innamorato di lui , ma la sensazione mi da’ il volta stomaco .
Sento un vuoto dentro che nemmeno vi puoi immaginare , sembra persino che le ragazze non mi interessano più ( anche se quando le vedo noto sempre il loro fascino ) , ho come la paura di essere un omosessuale che scopre di esserlo in tarda età , io ho 22 anni , come è possibile tutto questo ?
p.s. Non ho mai avuto un’erezione alla vista di un porno gay o a contatto con un uomo , ho avvertito solo i “colpetti” della pseudo eccitazione , di solito quando pensavo ” e se mi eccito ? ” .
Beh la tua situazione è molto simile a quella della maggior parte di coloro che soffrono di questo tipo di Doc.
I meccanismi sono chiari e li ho descritti.
Però finchè continui a concentrarti sul contenuto invece che sui meccanismi, la situazione non cambierà granchè…
Ciao Lucio, cosa intendi per “Però finchè continui a concentrarti sul contenuto invece che sui meccanismi, la situazione non cambierà granchè…”….anche io sto passando la stessa situazione…iniziata in modo generale, poi si è focalizzata su una persona in particolare.
Ciao Lucio, per prima cosa complimenti per il tuo blog, l’ho trovato per caso in un momento d’ansia dopo le vacanze natalizie, passate tra l’altro malissimo.
Ho 29 anni e da poco più di 3 anni soffro del doc di cui hai sofferto tu, con una parentesi di quello pedofilo, mi sono ritrovato punto per punto con la tua esperienza, la condizione in cui sono ora la definirei dignitosa ma non sono guarito, ultimamente più che l’ansia il sentimento preponderante è il rancore e la rabbia, il mio orgoglio è stato annientato e mi sento umiliato e frustrato,tutti quei pensieri, quelle immagini egodistoniche, i primi tempi spiazzato com’ero ho fatto l’errore di parlarne con le persone sbagliate, in conseguenza di ciò mi sono completamente esaurito cadendo in una profonda depressione, sono consapevole dell’assurdità di tutto quello che mi è successo ma non riesco a farmene una ragione, ho veramente il sangue avvelenato. Ho bisogno di perdonarmi e “rinascere”, mi è sempre piaciuta la mia onestà intellettuale e ora è andato tutto a farsi benedire, senza raccontarti i dettagli del perché e percome, tutto si è scatenato in un periodo in cui avevo l’autostima sotto i piedi, ricordo benissimo, inoltre circa 2 anni prima mi era stato diagnosticato il disturbo d’ansia, non riuscivo a dare più esami all’università e non capivo bene il perchè, ecco sottovalutai molto quella diagnosi (va bè si sono ansioso, amen mollo l’università che non fa per me). Ora sono molto stanco ed ero quasi rassegnato, i fumi della depressione li ho ancora purtroppo ma il tuo blog mi ha dato una speranza, sono rimasto colpito dalla tua esperienza con la meditazione, vorrei farla seriamente ma ho bisogno di andare a colpo sicuro, volevo chiederti se il tuo maestro di meditazione può consigliarmene uno che sta nella mia città, sto avviando un’attività commerciale e ora non posso permettermi di fare anche anche la psicoterapia. Mi sono informato molto sulla natura di questo disturbo e razionalmente tutto combacia, ma ho un’autostima da ricostruire e questa situazione benchè migliore non la voglio più, sono disposto di nuovo a ributtarmi nel fango. Avrei bisogno che tu mi contattassi privatamente solo per la mia richiesta del maestro di meditazione, non mi va di mettere qui la città in cui vivo ecc ecc.
Un abbraccio a te e tutti gli utenti di questo blog.
salve a tutti, un saluto a lucio, una domanda che sembrerà banale quando ansia o rabbia si fanno insopportabili ho notato che il movimento e l’attività fisica mi servono x scaricare tutta la tensione accumulata, purtoppo al momento non mi posso permettere una palestra, figlia che deve andare all’università ed altre spese che immagino puoi capire! anche se come dici nel post: 5 comportamenti da evitare. n.2 non mettersi al primo posto! è una vita che non lo faccio, ho cmq da molto tempo, in questo momento è veramente difficile la palestra, x sfogare la tensione: camminare tanto, ciclette, prendere a pugni i cuscini, è ok? forse incazzarsi e prendere a pugni i cuscini oltre che infantile è um modo x respingere non accettare, corretto? meglio camminare e ciclette e respirazione giusta!! un grande saluto.
Guarda lo sport è veramente fondamentale e ne parlerò prossimamente.
Si va bene ogni attività fisica purchè ti porti alla fine ad essere molto stanco.
Corsa più ginnastica fatta a casa va benone, ma fatta bene con costanza.
Pensa che io mi ero comprato un sacco da boxe…
Dare pugni ba benissimo per sfogare!!
Mm.. grazie Lucio mi piacerebbe il sacco da boxe ma alla mia “età” in più fumo:( non vorrei rimanerci scherzo, l idea di scaricare tensione è da portare avanti cmq. Un saluto a te e a tutti gli altri utenti
Ehm non per dire ma sei ancora nel pieno degli anni.
Non è mai troppo tardi 😉
E non è mai troppo presto per smettere di fumare!!
Un saluto
Volevo ringraziarti sono emanuela e soffro di ossessioni da quando avevo 14 anni
ciao lucio io non capisco una cosa da quando ho il doc io sn cambiato la mia intera vita e cambiata sn assente vuotooo non ho emozzioni puo essere poi cm faccio a sapere se e doc o meno nonostante 2 diagnosi e cm si fa a sapere se le falsi attrazzioni cm dici tu sn false io mi sento inferiore a tutti ho 2 fiflie non penso a niente ho parlato con la mia partner e mi sento uno schifo per questo chissa cosa pensera questa paura lo ha avuta da piccolo il dottore ha detto che era gia strutturato il disturbo che poi e scoppiato io jo avuto solo e tante ragazze ero un porco cm possibile che mi ritrovo cosi ora chiedevo sempre rassicurazzioni mi masturbo no per piacere ma per vedere non ho libido cm e una volta e cambiayo tutto
Il problema è continui a voler sapere se è Doc o no.
Guarda questo articolo:
Sei incastrato nello step 2, alla seconda fase. Finchè non superi quella non puoi proseguire oltre.
Dovresti fare una cosa: decidere che non è Doc e fare di tutto per liberartene.
Non è quello che vuoi? Non ti piacerebbe una vita senza sto schifo di Doc?
certo vorrei la mia vita di prima certissimo lucio io ero un figlio di buona mamma mi vedo tutto scemo sn com un andicappato sn passati quasi 2 anni poi non vedo piu le donne attraenti e tutto centrato su questa cosa non mi sento maschio e cambiato tutto ho vergogna ecc mi hanno assicurato che e doc ho 25 anni ho 2 figlie voglio vivereeeeeeeeeeeeeee c e la speranza di tornare il pietro di una volta cmq grazie ti ammiro sei un grande
Ciao Pietro,
non mollare mai! Questa è la regola numero 1.
Non mollare e prima o poi troverai il modo di scardinare le logiche del Doc!
A presto!!
Lucio
Eeh che fatica,sono in un momento di lucidità e mi sento veramente un cretino,e non sono l’unico a quanto pare.
Io sto affrontando questo doc con la tbs (terapia breve strategica) che per ora sta dando i suoi frutti: gli attacchi d’ansia sono diminuiti drasticamente, per quanto riguarda il doc,va a giorni. A volte riesco a dirgli ”fuori dalle palle,cretino”, altre mi atterra. Però, almeno, ho ripreso a fare l’amore con la mia compagna senza preoccuparmi per ore ed ore prima di incontrarla, ma con una certa naturalezza. È ovvio che preferirei non avere questo disturbo,ma mi è toccato e spero di superarlo al più presto,anche perché sto pensando di mettere su famiglia,ed è una bella scocciatura immaginare il mio futuro con questo fantasma a farmi compagnia. Quel che ancora non ho trovato nei vari forum è un guarito che dice ”ragazzi,fatevi forza, l’ho superato al 100×100” e mi scoraggia un po’.
È la prima volta che scrivo la mia esperienza in un forum e l’ho fatto perché trovo questi articoli davvero esaurienti.
Ciao Gianni,
beh io l’ho superato al 110% 😀
E’ sufficiente?
Ciao Lucio, anzitutto complimenti per il lavoro e la preziosa esperienza che metti a disposizione di tutti. Purtroppo sono uno dei tanti capitati in questo inferno, questa ossessione va avanti ormai da quando avevo 25 anni(oggi ne ho 31), e ho persino paura di testarmi con la fantasia temendo che possa piacermi…ho letto molte cose su questo disturbo, e benchè non sia mai stato omofobo in passato, adesso ho il terrore delle persone gay perchè temo ci possano provare e da una parte sento l’istinto a cedere, pur con tanta tanta angoscia dentro.
In compenso nei momenti spensierati sono sempre stato spigliato e brillante con le ragazze, che mi sono sempre piaciute, anche se per paura mi sono bloccato spesso rimando di fatto un “inseperto” con l’altro sesso.
Attualmente mi sto curando con dei farmaci che forse dovrei cambiare, ma per quanto terrore abbia indosso cerco di frequentare altre persone anche se mi è difficile aprirmi su certe cose, specie se penso che qualcun altro si ritrova nella mia stessa situazione magari si innamora di me…un inferno a due.
Spero di uscirne anch’io un giorno
Ciao Daniele,
continua così a non evitare. E’ fondamentale non richiudersi in se stessi.
Avere un pò di omofobia quando sia ha il doc omosessuale è il minimo…
Tra l’altro non è vera omofobia, come quella descritta nei telegiornali.
E’ più una fobia ossessiva, a prescindere dal contenuto.
So bene cosa si prova, a vedere pericoli dappertutto 😉
Io lavorerei sul cercare di diventare un “esperto”.
😉
Vorrei sapere che ne pensi della bisessualità…se è solo uno stile di vita preso con leggerezza(cosa non adatta a chi è moralista) oppure un tentativo di fare chiarezza seguendo strade non conformi al proprio orientamento naturale per capire cosa piace veramente anche se la risposta dovrebbe essere all’apparenza scontata?
Ciao Lucio
E’ un discorso estremamente complesso, che tocca una molteplicità di aspetti biologici, psicologici, morali e sociali.
Però questo blog non è la sede per discuterne. 🙂
L’importante, ai fini del Doc, è che “provare” la bisessualità non sia un test.
Il problema è che l’impulso affettivo(più che sessuale nel mio caso)è molto forte in certi momenti, anche se la mia identità di base respinge categoricamente una tale scelta, allora cerco di indagare i motivi di tale attrazione. Da una parte sono molto rigido, dall’altra molto debole e impaurito di fronte a questi pensieri.
Dani
Non è che confondi il termine “attrazione” con cose tipo “affetto fraterno”, “stima”, “amicizia”, “ammirazione”?
E’ una cosa molto molto frequente e tipica di questo tipo di Doc
In effetti mi sento molto solo, non ho più amici, donne zero, e questo probabilmente mi provoca questi pensieri…ho difficoltà ad aprirmi, ma i sentimenti vanno in quella direzione, del bisogno di un amico o confidente, che un pò mi spaventa per l’eccessiva intimità a cui non sono abituato.
Daniele direi che hai centro il punto.
Lavora su queste cose e parallelamente tieni sotto controllo il Doc.
Soprattutto evita gli evitamenti.
Bisogna tirare fuori “le palle”, andare là fuori e prendersi quello che si merita 😉
Così si diventa uomini!!
Fammi sapere come và
Va male caro Lucio, sono così angosciato che mi sto convincendo che un’esperienza omosessuale sia necessaria, anche perchè inizio a sentire un desiderio di amare che non avevo mai sentito prima. Sono molto solo, e forse il motivo è che non riesco ad accettarmi.
Un carissimo saluto
Mi dispiace che tu stia male.
Attenzione però che per chi soffre di Doc omosessuale, avere una esperienza omosessuale è altamente controproducente,
perchè qualunque sia l’esito del “test” verrà comunque messo nuovamente in dubbio.
Non è così che si vince il Doc.
Ciao io sono nell’ossessione da quasi quattro anni (cominciato con doc da relazione) , I primi due ho fatto terapia da una cognitivista ed ero migliorato ma poi per soldi ho smesso. Ho sempre avuto tutti i sintomi con ansia a manetta e test su test e inoltre nonostante ciò ho molti rapporti con ragazze che sono davvero appaganti, roba che mi basta sfiorarle perché mi si alzi!
Quell che mi frega è che a volte (mentre altre volte meno di zero) le ossessioni riescono a darmi eccitazione ma non normale come quando mi masturbo su fantasie etero bensì una sensazione brutta mista a ansia fortissima che mi terra come non mai, come se mi sentissi obbligato a doverlo fare anche se razionalmente so che non mi piacerebbe mai! Preciso che non si tratta di porno omosessuali per i quali non provo proprio nessuna eccitazione. Ho letto su forum americani che questa peculiarità non è affatto infrequente e consiste solitamente con delle dipendenze dalla pornografia (ed è sicuramente almeno in parte il mio caso).
Ho una paura fottuta che questo possa lentamente condurmi a ciò di cui ho paura (anche se non lo vorrei mai fare). Nonostante ciò ho discusso Col capo di progettogay (che conosce del doc omosessuale ed ha aperto un thread apposta per discuterlo e spiegare la differenza con la vera omosessualità) e lui stesso mi ha rassicurato che ciò può accadere nei casi di doc omo che ha avuto ma non ha nulla a che vedere con l’essere gay.
Che ne pensi Lucio?
Ciao Cristiano.
Il porno è una piaga totale (dalla quale comunque quasi nessuno riesce ad esimersi) e farà gravi danni all’uomo (inteso come maschio).
Detto ciò, condivido quanto detto dall’autore dell’altro sito: doc omo e omosessualità sono totalmente diversi, in una maniera che non è neanche paragonabile. A colui che soffre di questo tipo di Doc “sembra” che il problema sia l’omosessualità. In realtà sono i comportamenti ossessivi e le compulsioni, a fare i danni. E’ più che ovvio che sei totalmente etero, ma finchè continui a ricadere nei tranelli del Doc omo, continuerai a dargli la possibilità di farti del male.
😉
Ciao Lucio.
Sono in preda all’ ansia.
Ho l’ ossessione di poter essere diventato omosessuale almeno lo credo.
La mia psicologa mi ha detto che ho tratti ossessivi e questo lo so anche io ma mai e poi mai nulla mi ha fatto stare male come questa ossessione.
Le ho passate tutte:
dai test di masturbazione che si sono rivelati positivi
dallo pseudo innamoramento di qualche mio coetaneo
al rimuginio sul passato cercando tracce di omosessualità non colta.
Ho paura che stia mentendo a me stesso seppur prima che mi scoppiasse l’ ossessione non ho mai avuto alcun tipo di dubbio. Ma ora ho come l’ impressione che la cosa mi piaccia dato che i test sono stati positivi e quindi il fatto che io non provi con un uomo è solo perchè non ho le palle ed ho paura ma che in realtà lo desiderassi.
Che devo fare Lucio?
Grazie per la tua disponibilità, sei un B.I.G.
Ciao,
i test sono la cosa peggiore che possa fare chi soffre di questo tipo di disturbo.
Perciò ti consiglio caldamente di smettere di farli e di pensarci. Non vogliono dire proprio un bel niente 😉
Oltre a questo ti consiglio di evitare anche tutte le altre compulsioni (rimuginio sul passato, i “mi sembra che…” ecc…)
Se rileggi gli articoli sul Doc omosessuale vedrai quali sono le cose le cose che sarebbe bene evitare 😉
Si ho letto con interesse ma in loop ritorna sempre un dubbio che si basa su altre convinzioni.
Si gira intorno al tondo.
Bravo hai detto bene: si gira sempre in tondo per poi ritornare al punto di partenza.
Allora quale è il modo per smettere di girare?
Rifiutarsi di giocare a questo doloroso girotondo.
E come si fà?
Smettendo di rispondere alle domande del Doc 😉
Si è vero.
Ma non sono solo pensieri, ci sono in ballo anche sensazioni impulsi e convinzioni.
É una strada in salita e piena di buche ma voglio arrivare in cima.
Sembra tutto tanto reale.
Bravo, l’unica cosa veramente importante è continuare a cercare di raggiungere la cima, senza arrendersi mai 😉
Ciao lucio, sono circa 6 mesi che soffro di DOC. Io non ce la faccio piu mi sento morire, ogni giorno, ogni ora nella mia testa rimbomba questo pensiero di essere o diventare omosessuale, io ho quasi 18 anni fidanzato da 2 anni ma non riesco a levarmi dalla testa questo pensiero, inolte io ho piccole disfunzioni sessuali, come il mantenimento, e questo mio problema ha peggiorato molto la situazione. Non tralasciamo che sono un po patito della palestra, quindi quando vedo in tv un ragazzo con dei bei muscoli scolpiti mi si inizia a scattare qualcosa dentro; per fortuna di “colpetti” alle parti basse non li ho mai sentiti in queste situazioni. Poi è come se non fossi piu in grado di provare sensazioni, e come se alla mia ragazza non la amo più, e questo mi preoccupa ancora di più! Ti prego aiutami.
Sei un grande ti stimo molto!
Volevo pero avvertirti che io mai ho pensato in vita mia di essere gay, anzi sono il tipetto buono che deve fare il leader, quello che ci prova con molte ragazze e che ci sa fare… Pero sono molto sensibile, in particolare un tempo con la mia ragazza, avrei fatto di tutto per lei, mi facevo mettere i piedi in tessta ed ora all improvviso non so piu se la amo!
Comunque cerco di non pensarci e di combattere senza mai arrendermi.
Come è cominciata la cosa?
Ciao Lorenzo,
i tuoi sintomi coincidono con quelli di molti altre persone che soffrono di Doc Omo, mentre come hai potuto leggere, gli indizi di omosessualità sono TOTALMENTE differenti. So, per esserci passato, che in questi momento la confusione è alta ma questo è dovuto all’ansia. Allo stesso modo sempre l’ansia è responsabile di “mantenimento” (a meno che non ci siano cause fiosiologiche, ma in casi di persone ansiose è quasi sempre l’ansia il vero problema). Li ho avuti anche io… Che fare? Lavora sull’ansia e sui penseri ossessivi! Stai facendo terapia?
Ciao Lucio e grazie per queste delucidazioni, io ho ossessioni omosessuali da due anni circa, con periodi davvero insopportabili, non so se sia doc, in quanto non me l’hanno mai diagnosticato, ultimamente queste ossessioni stanno diventando insostenibili, se vedo un uomo a torso nudo, l’ansia sale a livelli altissimi, soprattutto se ben messo fisicamente e ho la paura che mi possa piacere, sui porno non ci posso più andare, in quanto se dovessi vedere il membro maschile, credo che mi verrebbe un infarto, ho lasciato la mia ragazza perché al solo contatto fisico mi si presentavano in testa le immagini più angoscianti di uomini nudi ecc ecc, a parte questo, mi capita una cosa strana che in questi giorni mi sta spaccando il cervello: Mi guardo allo specchio, penso di poter essere gay, e non mi vedo più come un uomo, nel senso che ho paura di poter cambiare sesso un giorno o un altro, e questo pensiero mi distrugge, può essere un sintomo del doc? Ti prego rispondimi, sono angosciato a livelli cronici
ciao Lucio sono un ragazzo di 25 anni e da circa 6 mesi che soffro.. non ho mai dubitato in vita mia della mia sessualità ho sempre avuto relazioni con ragazze e mi e sempre piaciuto ma da 6 mesi a questa parte la mia vita e diventata un inferno…ho sempre paura di poter diventare gay da un momento all’altro, ho paura di perdere la mia ragazza che sto con lei da 3 anni…a volte ho dei momenti lucidi e rido di questa cavolata ma a volte vorrei morire. ora e come se tutto mi girasse contro…sono a pezzi.secondo te e DOC? grazie di tutto
No pero ora voglio iniziare a farla perché ho troppo bisogno. Poi questa paura che puo diventare cronica , mi stecchisce proprio. Grazie comunque
per quanto mi riguarda non esiste il doc oppure non ti fa vivere tutto questo attrazzioni fastidi all ano o sensazzioni di sentirci piu cm le donne ragazzi siamo gay basta rompere le scatole e tu lucio hsi avuto il doc ma non avevi questi sintomi altrimenti saremmo guariti anche noi non trovi
Ciao Carlo,
in prima battuta volevo cancellare il tuo messaggio.
Poi ho cambiato idea e lo mantenuto, moderando i contenuti. Ti invito in futuro ad usare un linguaggio moderato e toni bassi.
Altrimenti cancellerò il messaggio e ti bannerò dal blog.
Detto questo, e certo che la tua fosse una uscita dovuta solo ad un eccesso di frustrazione, vorrei chiederti:
1) Cosa ti dà tutta questa sicurezza che io non abbia avuto i tuoi stessi sintomi?
2) Sei certo di aver fatto tutto ciò che era in tuo potere per guarire?
3) Se sei così certo di essere gay, perchè continui a frequentare posti che parlano di Doc?
Ciao Lucio, sono una ragazza di 19 anni fidanzata da 1 anno. Penso di avere sia il doc omosessuale che quello da relazione. Quando ero piccola, 11-12 anni spesso mi chiudevo in bagno con una mia amica e ci toccavamo. Oggi solo al pensiero rabbrividisco. Ho sempre paura di essere lesbica, la sorella di una mia amica lo è e quindi cerco sempre di evitarla, evito le ragazze con i capelli corti e temo che non potrò costruire una famiglia con il mio ragazzo che amo follemente. Poi qualche anno fa vedevo anche video di altre ragazze che si masturbavano perché cercando su internet lessi che molte donne si eccitavano così. Ho sempre quest’ansia, a volte di più, altre volte di meno. tu cosa puoi dirmi a riguardo? Pensi che sono omosessuale o che abbia doc? Come pensi che posso risolvere tutto e tornare ad essere felice?
Ciao Chiara, non posso fare diagnosi (non sono medico).
Tuttavia ciò che racconti è molto simile a quello che scrivono gli altri utenti…
ed il fatto stesso che tu sia finita su questo blog, che parla di disturbo ossessivo compulsivo e non di omosessualità, è un chiaro segno che puoi stare tranquilla 😉
Tuttavia il Doc non và sottovalutato.
Hai mai pensato di rivolgerti ad un esperto di disturbi ossessivi?
Ti ringrazio in anticipo della risposta.
Sinceramente no, speravo di poterne uscire da sola, pensi che non sia possibile?
Si può fare anche da soli.
Dipende da quanto sono forti le ossessioni.
Se lo sono, è sinceramente consigliabile rivolgersi ad un esperto.
Soprattutto se dovessero aumentare…
Ultima domanda, sei stato veramente gentilissimo. Secondo te fa bene parlarne con il proprio ragazzo, oppure è meglio non parlarne? Hai qualche dritta per uscirne?
Non saprei, dipende molto dal tipo di rapporto che c’è tra di voi e dal suo grado di maturità.
Inoltre c’è un caso nel quale sicuramente è meglio non farlo: se lo fai per chiedergli rassicurazioni 😉
Ciao Lucio, anzitutto ti ringrazio per quello che scrivi così che possa aiutare anche gli altri, inoltre ti volevo chiedere varie cose. Mi è stato diagnosticato il doc da più di un anno e sto facendo terapia cognitivo comportamentale, le cose vanno molto meglio ora ma ho sempre pensieri intrusivi e diciamo che sono nella fase dove non ho più ansia. Il punto però è che nonostante io sia certa di essere una ragazza etero non capisco perché spesso mi sembra che mi piacerebbe baciare di più le ragazze che i ragazzi, anzi in questo periodo per i ragazzi provo addirittura schifo e tutti dicono “è così perché sei in ansia” ma io non mi sento più molto in ansia. A volte vedo una ragazza è sono proprio sicura che mi piacerebbe baciarla, cioè lo sento proprio, inoltre mi sento lesbica. Cioè questa sicurezza che hanno gli altri di sapere che sono etero io non credo di averla, anche se oramai ho appurato molte volte con la mia psicoterapeuta che si tratta solo di doc. Vorrei avere un tuo parere o comunque la tua esperienza, capitava anche a te? Di sentire come se volessi veramente fare qualcosa con il tuo stesso sesso?
Umh… ma come fai ad essere sicura di come si sente una lesbica?
Se non lo sei non puoi saperlo.
Inoltre le lesbiche non “si sentono” lesbiche. Lo sono e basta.
Sò che ti sembrerà strano, ma c’è una differenza enorme.
Infine, sappi che prima di tornare a sentire emozioni ed attrazioni “genuine” potrebbe passare ancora del tempo…
Il cervello di un docker, dopo la sbornia emotiva a base d’ansia, ha bisogno di tempo per riprendersi…
Più che altro non capisco questo schifo con i ragazzi..prima non vedevo l’ora e ora provo solo disinteresse, schifo o addirittura paura.
Quando viviamo una esperienza clamorosamente intensa come il Doc, è più che normale avere degli sbandamenti emotivi.
Tieni presente che ne vieni da mesi e mesi di abitudini dolorose. Questa cosa non passa in un giorno.
E’ come essere stati in pericolo di vita all’ospedale.
Prima che l’organismo si rimetta ci vuole del tempo.
Accetta questa fase e concentrati su altre cose.
Non sei costretta a trovare un ragazzo subito.
Pensa a te stessa, concentrati su altro. Su le tue passioni…
Lascia che il tempo faccia il suo corso e vedrai che un giorno, senza pensarci, ti ritroverai a vivere le sensazioni che desideri in questo momento.
Accadrà tanto più quanto meno ti ci ossessioni adesso 😉
Ciao Vi…
Vedo che anche tu provi un certo “disgusto” nel pensare ad avere a che fare con l’altro sesso.
Si chiama repulsione sessuale. Ci sono passato 5 anni fa e ci sto ripassando ora.
L’assurdo è che quando ne sono uscito e ripensavo ai rapporti con le ragazze,che durante il periodo nero ritenevo disgustosi, questa volta mi eccitavano.
È un po difficile da accettare e ti chiedi come mai hai queste sensazioni. Vedrai che ne uscirai stai tranquilla, e quando accadrà ti sentirai come se ti si fosse sciolto un peso dentro.
Spero di farcela anche io la seconda volta.
Ciao a tutti e complimenti per il blog, ti ringrazio tantissimo.
Io penso e spero di esser eterosessuale in quanto da sempre ho provato attrazione ed eccitazione nei confronti dell’altro sesso, soprattutto tramite la masturbazione (forse addirittura eccessiva) già dall’inizio dello sviluppo adolescenziale. Il mio problema è che son sempre stato un ragazzo insicuro e che non si riteneva all’altezza, che si rifugiava più sui porno che con reali rapporti con l’altro sesso. Rimembro solo un episodio ai tempi della prima o seconda media in cui col mio vicino di banco nonchè migliore amico ci massaggiavamo delicatamente i genitali giusto per immaginarsi la sensazione di farsi toccare da un’altra persona ma nè io nè lui ne siam rimasti eccitati. Il fatto è che col passare del tempo le delusioni sessuali ed amorose aumentavano per me e invece diminuivano per lui, per cui dopo l’ennesimo buco nell’acqua per caso cominciai a sentirmi inadatto, e a veder gli altri sempre migliori, perfetti, al punto sa cominciare ad osservare i ragazzi. Ecco che ad un tratto si scatena la paura, avevo 16 anni e cominciai ad aver il terrore che poter baciare il mio amico mi piacesse. Avevo una storia con una ragazza di cui ero innamorato, il primo amore, ma ci lasciammo complice anche il fatto che soffrivo di ansia da prestazione. L’ossessione è durata per un po’ fino a che si è debellata completamente. Ero riuscito ad aver altre storielline o comunque tentativi di abbordamento e seduzione con altre ragazze. Poi mi innamorai di nuovo, “amica” d’infanzia, amore enorme, avrei voluto passar il resto della mia vita con lei. Il sesso estremamente appagante. Poi finisce, cado nel baratro della depressione. Passano quasi 4 anni, nessuna relazione di alcun tipo, sentivo e sento di amarla ancora. Il fatto è che circa un paio di settimane fa ecco che ritorna l’ossessione. In macchina col mio amico ho una visione, se lo bacio? Mi piacerebbe? Stomaco distrutto. Io ho 23 anni e ho tanta paura. Grazie ancora e scusa se mi sono dilungato.
Ciao Ale,
se leggi i commenti troverai storie molto simili alla tua.
L’insicurezza di fondo e la mancanza di una vita sessuale ed affettiva appagante con il sesso opposto è tra le prima cause sulle quali si innesca il DOC omo (se non la prima).
Rileggi tutti gli articoli su questo DOC e comincia a capire cosa dovresti Evitare (le compulsioni).
Ciao Lucio, la cosa che utilizzo come mezzo di fiducia e rassicurazione è il fatto che, come sottolinei anche tu nel blog, la sessualità non cambia dal giorno alla notte e si stabilizza già a 13/14 anni, per cui chi è omosessuale comincia ad aver piacere nei confronti del suo stesso sesso, chi è bisessuale nei confronti di entrambi e chi come me nei confronti dell’altro sesso. Però non basta…
Ero ale scusa…
Ovvio che non basta.
Il DOC non si vince con la razionalità.
😉
È sufficiente rivolgersi ad un normale psicologo?
I linea di massima sarebbe bene rivolgersi ad un esperto di disturbi ossessivi
Ciao Lucio,
volevo chiederti da perfetto docker….come fai a sapere che l’intervista in inglese che hai trovato non sia stata fatta apposta per noi dockers? cosi come quando dici che l’omosessuale sa da sempre di esserlo… anch’io lo credo…ma tu come fai ad affermarlo con sicurezza? ciao e grazie
Ciao Lucio, io ho 23 anni e da quando ne ho 18 ho una discreta vita sessuale, con una impennata nei 21-22 anni. Ho sofferto, o perlomeno mi sono reso conto di questo disturbo negli ultimi 2 mesi/2 mesi e mezzo, anche se forse intuitivamente, essendo la paura di essere omosessuale(o bisessuale, anche se fra le due preferirei quest’ultima) la più grande che abbia mai provato, ho sempre cercato di spostare le mie paranoie su altri presunti problemi(parziale impotenza, che ho provato 2 volte proprio in questi 2 mesi e mezzo, libido o anche cose non legate alla sessualità), ovviamente la situazione è andata in crescendo e 3 o 4 giorni fa ho avuto una specie di “picco”, per cui a un certo punto ho detto basta e mi sono autoconvinto che i problemi fossero solo nella mia testa, e la situazione sta migliorando soprattutto sul piano della felicità e leggermente anche sul piano del desiderio verso altre donne. Aggiungo che non ho mai sofferto particolarmente d’ansia, mentre mia madre è la persona più ansiosa che conosca. Leggendo questo articolo ho riso tutto il tempo notando come sembrasse leggermi nel cervello(anche se ad un paio di domande dell’intervista la mia risposta sarebbe una via di mezzo fra uomo etero e donna etero o_O), considerando che in questi 2 mesi mi è capitato veramente poco di ridere, mentre quando sto bene sono un tipo che tende sempre a guardare il lato ironico della vita, secondo te è una cosa positiva oppure è una forma di rassicurazione che avrei fatto meglio ad evitare?
paura di essere gay Salve,sono un ragazzo di 19 anni. Dopo una relazione durata un anno e mezzo con una ragazza di un altra città, lei decide di trovarsi un altro ragazzo mentre io mi trovavo all’estero causa studi . Premetto che con questa ragazza ho per la prima volta scoperto ed esplorato il sesso femminile.Fatto sta che questa storia è finita con una freddezza unica.Sono stato completamente rifiutato e messo da parte sia dal punto di vista fisico che mentale.Ho sempre creduto di far l’amore con lei e che non sarei riuscito a farlo con altre ragazze.Infatti ,nonostante qualche tradimento(fisico) da parte mia, mi sono reso conto che l’intimità che avevamo era davvero qualcosa di unico e non sostituibile. Il pensiero che ora lei la condivida con qualcun altro mi martella la testa. Dentro di me è scoppiata una bomba e sono circa 5 mesi che non faccio altro che disperarmi,piangere e rimuginare; praticamente ogni giorno è una tortura.Il solo pensiero che stia facendo l’amore con qualcun al tro mi strugge e una catena di pensieri e immagini negative conseguono necessariamente.Questi lunghi e deprimenti pensieri conducono tutti al mio dubbio principale che è quello di avere un qualche tipo di disturbo.Non so come mai ma quando ero piccolo ho avuto dei rapporti non identificabili come completi ma di masturbazione , con mia sorella e con alcuni amici dello stesso sesso. Credo che questo sia dovuto al fatto che ho scoperto la pornografia in eta piuttosto precoce e sono quindi sempre stato attratto nello scoprire il mondo della sessualità.Non credo di aver mai provato una vera e propria attrazione per lo stesso sesso in quanto questi rapporti erano solitamente conseguenti alla visione di qualche video porno o comunque in stati di eccitazione e venivano considerati come una sorta di “allenamento”. Una volta concluso il “rapporto” se così possiamo chiamarlo ,mi assaliva un forte senso di colpa. Non ho infatti mai messo in discussione l’attrazione che provavo per le ragaz ze.Ho sempre avuto attrazione per qualche ragazza che,forse, a causa della mia timidezza non sono mai riuscito a corteggiare per dare inizio a una storia ; cosa che facevano la maggior parte dei miei compagni.Ho sempre avuto paura di poter essere rifiutato.Questo periodo molto particolare della mia vita si conclude con l’inizio del liceo. Infatti qui iniziano i primi contatti veri e propri con il mondo femminile senza andare mai oltre il bacio,per concludere quelli che possono considerarsi omosessuali.Anche in questa fase, dopo essere stato con una mia compagna di classe per un periodo piuttosto breve conosco la cugina e me ne innamoro perdutamente.Qui iniziano i primi problemi, questa ragazza mi ha fatto veramente dannare per circa due anni. A volte voleva vedermi ,altre no. Si frequentava con altri ragazzi per poi tornare da me. Vorrei anche precisare che la maggior parte di questa relazione si disputava tramite messaggi, dato che questa ragazza sosteneva di aver problemi a vedersi o baciarsi con i ragazzi . Ho fatto veramente cose folli per convincerla che non c’era niente di cui preoccuparsi ma niente da fare.Sono quindi rimasto per circa due anni sotto i suoi piedi.Finito questo periodo , ho avuto qualche altra relazione con altre ragazze che non si sono mai veramente concretizzate in quanto il mio unico pensiero era ancora rivolto verso quella ragazza che mi rifiutava costantemente. Dopo circa un anno conosco al mare una ragazza,quella all’inizio citata, e me ne innamoro fin da subito. Questa ragazza nonostante sia più piccola di me aveva avuto già rapporti con svariati ragazzi. Anche lei vergine ma non di fatto perché sverginata da un ditalino di un ragazzo qualsiasi qualche anno prima.Insomma una ragazza con poco senso del pudore.Questo mi ha sempre infastidito in quanto ho sempre visto la sessualità come qualcosa di difficile.La sensazione che provavo era come se fosse un po sporcata da tutte le svariate pomiciate che aveva avuto in preceden za e che io non avevo mai avuto. Dunque finita questa relazione, sono nati in me svariati dubbi. Non capisco se sono gay e cerco continuamente di capire se sono o meno attratto da altri uomini. Non capisco se questi strani rapporti che ho avuto da bambino sono normali e non capisco perché li ho avuti. Ora come ora il mio desiderio sessuale si é abbassato e ho una forte paura di non riuscire più in un rapporto con una ragazza.Sono ancora più spaventato di prima.Non capisco perché non riesco ad avere una relazione normale come molti dei miei amici e coetanei. Concludo dicendo che per me esplicitare questi pensieri è particolarmente difficile perchè non potrei mai confidarlo a qualche amico che poi mi guarderebbe con occhi diversi.
Ciao Lorenzo,
la tua storia è molto molto simile a quelli di moltissimi altri ragazzi che hanno questo tipo di DOC.
Tu sai che non possa fare diagnosi però è abbastanza evidente che tu e l’omosessualità non abbiate nulla in comune.
Moltissimi hanno avuto esperienze in giovanissima età anche con persone dello stesso senso e questo non vuole dire niente.
Quello su cui invece secondo me varrebbe la pena di lavorare è:
– la tua autostima, in quanto è abbastanza evidente che tu abbia la “sindrome dello zerbino” nei confronti d icerte ragazze (scusa la franchezza)
– la tua visione del sesso. Il fatto che tu lo veda “sporco” (cosa tra l’altro comunissima) non ha niente a che fare con i tuoi timori ma và affrontata
Per quanto riguarda i pensieri ed i dubbi, sappi che più ci ragionerai su e più aumenteranno. Per quanto invece riguarda il basso desierio sessuale è stra-normale in una fase di ansia.
Coraggio!
ciao ho 28 anni e fino a pochi minuti fa pensavo di essere solo con queste ossessioni, di essere pazzo, debole e troppo spontaneo e sensibile per la società che ci circonda.
ho tutti i sintomi, pensieri insistenti e apparentemente immotivati, disagio nei rapporti personali con persone dello stesso sesso ecc. ho anche il terrore che gli altri capiscano che “mi sento gay” e mi giudichino.
mi è bastato leggere questo articolo e rassicurarmi con i commenti di altri utenti, non sono solo, e questo è gia un buon punto di partenza.
cercando motivazioni al mio stato d’animo ho dedotto che paranoia, ansia e paura derivano dal fatto che sono alla constante ricerca di risposte verso me e gli altri, quando la risposta più difficile da accettare è “NON LO SO'” e smettere semplicemente di pensarci.
non sarà facile e torneranno a colpirmi ma da oggi cercherò di non dargli peso, è tutto nella mia testa.
e sono certo che se la nostra società fosse sempre stata aperta fin dal principio a un certo tipo di orientamento sessuale\sociale non avremmo mai sentito parlare di DOC omosessuale.
Molto bravo!! Ottimo intervento 😉
Ciao ho 19 anni e soffro questo doc da 1 anno, ,a me mi son sempre piacute le ragazze e non ho mai avuto attrazione verso le persone dello stesso sesso ,devo dire che la mia adolescenza non è stata bella mi sono iniziati a venire i brufoli a 12-13 anni all’inizio non mi facevo grossi problemi frequentavo ragazze e non era cosi brutta la vita ma poi dai 15 anni e mezzo ne sono iniziati a venire un casino e la mia autostima è stracrollata mi facevo mille paranoie a volte mi vergognavo a uscire di casa ed ero sempre depresso, cè stato un perieodo che pensavo addirittura di farla finita,ora e da 6-7 mesi che non mi vengono brufoli e la mia austostima si è alzata ma però cè un nuovo “tormento” ovvero i disurbi -.-,l’anno scorso ero andato a letto con una ragazza ma non so perchè mi era venuta una forte ansia da prestazione e feci cilecca,questa cosa mi ha traumatizzato ed è cosi che è nato il distrubo(ho letto che guardare troppo porno porta disfunzioni erettili,non so se è vero ma io ero stradrogato di porno ahah quindi l’ho collegato anche a quel problema ),i primi 4-5 mesi non era ancora forte questo distrubo,guardavo ancora + compulsivamente video porno anche come una sorta di rituale,poi una sera ad una fiction che guardo con la mia famiglia “un posto al sole” che lo tramesttono su rai 3 la sera parlano di un ragazzo di 18 anni che scopre di essere gay e ogni puntata parlavano di quello che si frequentava con quell’altro e non sapete che incubo si era formato nella mia testa disturbi a gogo,ogni volta che faceva un posto al sole me ne andavo in un altra stanza.Poi verso la fine di aprile scopro di soffrire di questi disburbi e leggendo tanti articoli e allenandomi ho iniziato a fare miglioramenti , ora so perfettamente o quasi come si sconfigge il distrubo solo che ogni volta che si innescano le ossessioni con i suoi falsi dubbi e veramente difficile non compulsare, ogni volta che si presenta il distrubo e come se tutto ciò che so sui meccanismi per fermare le ossessioni siano annebbiati e ogni volta mi devo rispiegare tutti i meccanismi per ignorare il disturbo ma facendo cosi è pur sempre un rituale perchè comunque ti rassicura e compulsi,ieri ho letto un tuo articolo che dice “lascia scorrere i tuoi pensieri senza dare un giudizio ne positivo ne negativo” mi devo impegnare a fare cosi questa è alla fine l’unica guarigione e come lo letta nel tuo articolo è il top l’hai spiegato bene ora riesco a resistere un po meglio .
Poi infine ho letto in un tuo articolo una frase in cui dicevi che il doc può portare ad avere disfunzioni errettili,ma mannaggia quindi alle paure di fare cilecca per ansia o per troppo porno (per i porno mi sto astenendo) si aggiunge pure questa, non riesco a trovare l’articolo in cui parli di questa cosa
e su tormento togliamo le ” visto che mi tormenta veramente e ho sbagliato a metterle,pensa che mi sono alzato ho pensato a sta cosa e il disturbo mi ha fatto mille paranoie perchè ho messo le ” in tormento,dicendomi “allora se mi metti le virgolette non è un tormento” -.- ho solo sbagliato a scrivere e poi e poi volevo scrivere tormentone anche se alla fine e la stessa cosa , vabbe a volte vado in fissa su piccole cose
Ciao.
Non è il DOC che può portare alle disfunzioni erettili. Sono l’ansia e l’eventuale depressione ad esso associate che hanno, tra le svariate conseguenze, anche quella di poter portare alle disfunzioni erettili.
Però non è una cosa matematica… cioè non è che sei hai l’ansia in automatico ti vengono le disfunzioni…
Può capitare. E se capita non bisogna preoccuparsene. Tutto qui.
🙂
Ok quindi sarebbe sempre legato all’ansia da prestazione.
Da quando ho letto i tuoi articoli va decisamente meglio prima sapevo tutti i meccanismi da fare solo che spesso non li applicavo bene ora mi sento come potenziato,le paure rispetto a 1o2-3 mesi fa si sono ridotte notevolmente ho la piena certezza di essere etero devo imparare a non cadere nei falsi messaggi,un ultima cosa ma e normale che da quando soffro di questo disturbo faccio più fatica a innamorarmi o semplicemente ad avere cotte? Tralasciando il fatto che non vado piu a scuola secondo me è colpa di sti maledetti disturbi ,ad esempio prima quando andavo a letto mi addormentavo sempre fantasticando su una tipa che mi piaceva ora per colpa di sti disturbi non ci riesco più ci sono sempre altre immagini che interferiscono e ti rovinano le fantasie,poi stare con l’ansia ogni volta che si innescano le trappole non credo aiuti.
Bisogna sempre ricordarsi che l’ansia è alla base di tutto.
Se tu fossi in mezzo alla giungla circondato da animali feroci ed in pericolo di vita, credi che ti verrebbe in mente la tipa che ti piaceva tanto?
Ecco, con il DOC non sei in mezzo alla giungla ma lo stato d’animo è esattamente lo stesso.
Ciao ho 25 anni da un anno mi è stata diagnosticata sindrome ansiosa depressiva . Non ho mai fatto sesso con una ragazza. Le mie prime pulsioni le ho avute in famiglia con cuginette. Da un anno ho il terrore di essere omosessuale , piango spesso pensando al fatto che morirò da solo senza una famiglia e senza una moglie. Sono portatore di un difetto genetico che non mi rende la vita difficile ma c’è . Sono gay ??? Mi ricordo che a 16 anni avevo visto in televisione il torso nudo di un uomo dicendomi ” carino “. Poi d’estate mi ero innamorato di una ragazza. Ho fantasie sessuali di fare sesso con due donne e don un uomo e una donna . Ho represso la mia omosessualità oppure ho il doc. Tu hai detto che chi è gay è felice di esserlo , io mi dico nella mia mente gay o non gay il migliore sarò io ma basta che questi pensieri vadano via. Aiuto non ne posso più. Ps ho scritto sui social network frasi sulla sensibilità e ho perso molti amici. Sono depresso , triste e solo e preoccupato.
Ciao Luca,
coraggio, sò che è dura ma bisogna accettare questo momento e fare tutto il possibile per superarlo.
Hai pensato di rivolgerti ad un esperto in disturbi ossessivi?
ciaoo sono una raga di 24 anni,premettendo che fino a dodici anni mi piacevano i maschi ,posso dire che ho avuto il doc di essere lesbica a tredici anni e ho provato una sofferenza assurda.(doc che poi si è frantumato in pezzi a 19 anni quando ho dovuto sprecare energia per altri doc: aggressivo, mente tesa ecc). Ricordo che una notte a 14 anni sono arrivata a tremare per la paura di poter essere lesbica,poi via via la paura angosciosa è passata lasciando spazio a un vuoto…verso i sedici anni stavo con i ragazzi perke lo facevano tutti non provando nulla o quasi…poi crescendo, 18, 19 anni ho avuto contatti con altri ragazzi e andavo a momenti :a volte provavo attrazione e lo desideravo altre no ma anke le volte che provavo desiderio questo non era molto intenso. A 19 anni e arrivato il momento nel quale ho fatto la cura antidepressiva con i seguenti risultati in questo campo: ho mandato al diavolo l incertezza di essere etero pure se non ne avevo le prove certe, ed effettivamente è migliorato il rapporto con il raga con cui stavo allora, ero piu coinvolta nei rapporti intimi e mi stavano cominciando a piacere un po anke i raga che vedevo in giro, stavo bene,non era piu un problema,per me ,quello di poter essere lesbica. Mi ricordo che questo problema è iniziato con lo sforzarmi da parte mia nel provare attrazione guardando un corpo femminile( e alla fine la sentivo davvero l attrazione) e con il comportarmi come un maschio solo per farmi del male…Adesso penso che il doc da relazione che ho oggi e che non mi fa vivere una relazione serena e non mi permette di avere un raga sia una conseguenza di quello omosessuale.
Non ho mai amato ma adesso posso dire di aver provato attrazione profonda per qualche ragazzo con cui sono entrata in contatto ma anke questo mi dura poko: per esempio,passa un po di tempo e non provo piu nulla. Quando sto con un raga(da fidanzata o semplicemente frequentandolo) mi ossessiono continuamente per vedere se mi piace ,cosi capita che alcuni giorni mi piace altri no fino al punto nel quale non mi piace piu. Al momento non ho l angoscia per il pensiero di essere lesbica ma il non provare le giuste emozioni per il sesso opposto e ogni tanto notare qualke attrazione per il sesso femminile mi crea fastidio e confusione e la sensazione di essere al punto di partenza.Al momento non provo nulla guardando bei ragazzi per strada o in tv, riesco a provare attrazione solo quando instauro un rapporto di” amicizia” con qualcuno, quando ci parlo e skerzo ma come ho detto pure li la bella sensazione dura poco.
Direi che hai esattamente gli stessi sintomi (e fai gli stessi errori) di tutti gli altri che hanno scritto in questi articoli
😉
ciao lucio ti ricordi di me e da tempo che non scrivo più sto molto meglio mi e rimasto solo l angoscia e la bassa autostima insieme all insicurezza di me stesso e poi ho ancora sensazione alla bocca e all ano fa parte sempre del doc
Eh direi proprio di si…
Ciao a tutti, ho letto e continuo a leggere questi articoli. Leggerli più volte mi rassicurano e leggere i commenti non mi fanno sentire solo.
Sono un ragazzo di 26 anni e da 3 mesi sono bloccato nella convinzione di aver perduto la mia eterosessualità e, quindi, essere diventato omo.
Tutto è iniziato verso la metà di aprile, quando la mia ex ragazza mi ha silurato per la 3a volta (è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso, mio papà ha perduto il lavoro, il mio lavoro non mi piace granché, sono indietro con gli esami dell’università, oltre a non sapere che fare della mia vita). Di lì in poi è iniziato il calvario. È iniziato tutto in sordina per poi crescere spaventosamente, calo della libido, depersonalizzazione, primi dubbi, prime domande, inizi della repulsione sessuale (sintomo che non ho visto in questi articoli), convinzione che la libido si sia “spostata” dalla donna all’uomo, masturbazione non appagante, ansia da post-prestazione, sensazioni alle parti basse, sfintere e orali, avere la sensazione di dover dire per forza di essere cambiati (quella che più di tutte preoccupa perché pare venire dall’interno di te) ecc ecc…
Premessa, sono una persona molto ansiosa, ma che tende a tenere tutto dentro e a non mostrare nulla all’esterno, ho avuto periodi in cui credevo di aver investito qualcuno sul ciglio della strada, periodi in cui credevo di avere un tumore e 5 anni fa, la convinzione di essere diventato gay. (Stessa cosa che temo ora). Ne sono uscito molto bene, tant’è che quando ripensavo a quel perido della mia vita ci ridevo su e mi dicevo: “ma ti rendi conto di quello che pensavi?! Assurdo”…
Ora però tanto assurdo non è. Anzi, analizzo ogni singolo momento passato per trovare tracce di omosessualità.
Potevo pensare a tutti i brutti pensieri, tutte le immagini che mi comparivano nella mente in quel lontano 2009, ma fino a 3 mesi fa non avevano alcun effetto su di me. È vero che in tutto questo tempo qualche paura, qualche pensiero, immagine mi è riaffiorata, ma duravano pochi secondi e io me ne fregavo altamente.
Ora mi sembra di essere a punto e a capo, penso che questa sia la volta “buona” che non mi darà scampo e dovrò ammettere di essermi trasformato.
Perché mi dico, visto che ci sei già passato una volta dovresti conoscere il nemico e sconfiggerlo facilmente, ma invece così non è, visto che sta facendo presa su di me, e questo alimenta in me la paranoia. Ogni tanto mi sembra di essere felice visto che l’ansia cala, e mi chiedo se io lo abbia accettato, la mia mente mi dice che ritornerò a sentirmi bene ma non da etero.
Sono in cura dallo stesso psicoterapeuta della prima volta e lui mi ha detto che questa è una mia tendenza caratteriale, la mia mente arrivata al culmine reagisce così. Mi ha rassicurato che la sessualità non si forma a 26 anni e di stare tranquillo, che se c’è eccitazione (stessa cosa che accadeva 5 anni fa) nel immaginare o vedere scene omo è dovuta all’ansia. Mi ha fatto l’esempio di un suo paziente che “sfogava” l’ansia avendo ripetute e forti scariche di diarrea, oppure quello che aveva la convinzione di parlare male ma che in realtà parlava benissimo. L’ansia distorce completamente la percezione sensoriale.
Ora, capirete che per me tutte queste cose non sembrano possibili anche se ci sono già passato.
È questo il brutto.
Se penso alla mia ex provo ancora qualcosa, ho eccitazione, ma è strana, non so come spiegare, disturbata diciamo, allo stesso tempo mi chiedo se sia reale o io “maschero” pensieri omo con quelli della mia ragazza. Inutile dirivi che ricominciano le paranoie. Chiaramente immagini di donne che 12 settimane fa mi eccitavano ora non mi dicono più niente, come può un etero arrivare a questo?
È come se avessi messo un muro fra me e l’universo femminile.
Concludo visto che sono stato prolisso.
Le sensazioni che ho in questo periodo sono:
Perdita della virilità
Sensazione di aver perduto l’eterosessualità e che prevalga una sorta di parte femminile in me.
Mi sento un po “fuori dalla realtà”
Non mi sento in equilibrio
Vedo omosessualità ovunque
Scrivere queste righe è stato difficile, ma magari può essere ed essermi d’aiuto.
Ciao.
Beh… non per sminuire ma è esattamente ciò che abbiamo provato tutti 🙂
Perciò benvenuto nel club!
Sappi che se ne esce alla grande.
Ed il tuo psico ha ragione. Non si può “diventare” gay. E’ semplicemente impossibile 😉
Al culmine di cosa?
Ciao Lucio, grazie per la risposta,
Comunque al culmine dello stress…cioè quando accumulo troppo stress la mia mente va in default e reagisce così, ossessionandomi.
Beh ma che tu abbia riconosciuto questa cosa è molto importante.
In effetti funziona proprio così. Il DOC, da un certo punto di vista, è una specie di sistema di scarico dell’energia.
😉
Caro Lucio,vorrei esporti la mia situazione che definirei io stesso “particolare”,premetto che questa non è una compulsione dovuta al DOC,anzi devo ammettere che non faccio più compulsioni da molto molto tempo,almeno quelle che riconosco come tali. Sono sempre stato un ragazzo normale,insicuro come pochi e con un desiderio sfrenato sin da piccolo di conoscere una bella ragazza e innamorarmene (sono uno di quelli che da precedenza al sentimento che al sesso probabilmente), vengo da una situazione familiare diciamo non perfetta,un padre aggressivo e ignorante che non ha fatto altro che scoraggiarmi sin da bambino,e una madre perfetta alla quale mi appoggiavo con tutto me stesso,ebbene un anno fa proprio mia madre è morta di cancro,a me non hanno detto niente fino all’ultimo,quando lei non parlava più. Un colpo durissimo,tant’è che la terapeuta da cui vado da un anno a questa parte non è ancora riuscita a farmi sbloccare da questo lutto. Ma non sono qua per parlare di questo,diciamo che questo è servito come incipit. Ora ho 19 anni,e all’età di 15 anni ho conosciuto una ragazza,mi sono innamorato perdutamente e siamo stati insieme per 3 anni,poi alla morte di mia madre mi sono appoggiato TOTALMENTE a lei, penso che nessun altro nella mia situazione avrebbe fatto diversamente. Mia madre è morta a fine febbraio 2014 e da marzo in poi ho visto le ie certezze,le mie sicurezze cadere una dopo l’altra mentre vivevo uno shock immenso,l’insicurezza mi ha aperto la paura di rimanere solo,abbandonato,ma sapevo che la mia ragazza non mi avrebbe mai lasciato,incredibili ma dopo soli 3 anni già pensavo a un possibile matrimonio futuro e un figliio (a 19 anni!),consapevole del suo amore e del fatto che non mi avrebbe lasciato ho iniziato ad avere paura che potessi essere io a lasciarla,e li è iniziato (almeno credo perchè proprio questo non mi è mai stato diagnosticato) il DOC da relazione,le chiesi una pausa a suo tempo,ma nemmeno una sera passò e già ero nel letto a piangere perchè lei non si faceva sentire,allora capìì che era sono ansia,un pensiero stupido,e che era normale che non potessi sentire l’amore per lei come prima a causa del periodo che passavo…intanto si avvicinava la maturità,l’università, e le mie insicurezze crescevano,finchè un giorno,in biblioteca mentre studiavo per l’esame di maturità,guardai i polpacci di un bel ragazzo rugbista e li ammirai,guardai il suo viso e pensai “che bello oh!” poi quel sentimento di ammirazione/invidia si tramutò per me nel pensiero “e se fossi gay?” inutile dire che il panico andò alle stelle,perchè l’unica persona che al tempo avevo a sostenermi era la mia ragazza,e be si anche i miei amici,un pugno di ragazzi simpatici ma immaturi che,almeno al tempo pensavo,non avrebbero mai accettato un gay nel gruppo,in più all’età di 12 anni avevo avuto con un amico con cui da tempo ho perso i rapporti esperienze sessuali,ma di quelle che fanno tutti a quell’età per scoprire loro stessi,di quei giochetti scemi e “prove”,mai avuto verso di lui ne desiderio di baciarlo ne nient’altro,solo affetto per un amico immagino.
Be comunque sia li iniziò il mio calvario, con milioni di strategie e di complessi che mi piacerebbe raccontare,non tanto per un tornaconto personale ma anche per gli altri utenti che seguono il tuo blog (che mi sta aiutando molto negli ultimi mesi),ma dato che ho scritto già abbastanza aspetto prima una tua risposta se continuare a scrivere e raccontare o meno,e se farlo qua o se scriverti in privato a causa della lunghezza.
Ciao stefano,
se pensi che la tua storia possa essere di aiuto per gli altri raccontala pure qua
🙂
Ciao Lucio, io più che riconosciuta, spero sia così.
In questo periodo sono pieno di dubbi, non riesco ad essere certo di nulla.
Questa volta però ho notato una cosa, come hai detto tu bisogna cercare di lasciar fluire i pensieri e non dare loro peso, e la stessa cosa l’ha detta il mio psicoterapeuta. Ho notato un abbassamento notevole dell’ansia e dei pensieri, ma allo stesso tempo mi dico, visto che l’ansia è calata allora io ho accettato di essere diventato omosessuale, come mai non mi disturba?, allo stesso tempo mi dico, visto che è scesa l’ansia dovrei risentire la stessa attrazione per le donne e i pensieri omo dovrebbero perdere forza. In effetti, un po di forza probabilmente l’hanno persa, ma l’attrazione per la donna non compare, ma questo non sembra disturbarmi. Quindi inizio i test se vedo un uomo o una donna chiedendomi se sceglierei l’uomo o la donna, non dovrei ma sembrano quasi automatici. Mi sono messo a pensare perfino che faccio questi test inutilmente perchè qualcosa mi dice che so benissimo di essere cambiato, ma come mai questo non mi da ansia? Come mai non piango o vado in paranoia come anni fa?
Credimi che scrivere queste cose mi turba un po, anche perché entra in gioco la superstizione, del tipo, se ne parli accade.
Comunque sono attimi di “tranquillità” durante la giornata ma non compaiono ogni giorno, dipende , può essere che fra qualche ora sia di nuovo nel dramma.
Certo è che questa sensazione la prima volta, 5 anni fa, non ricordo di averla provata, perché combattevo contro i pensieri con tutte le mie forze, ma era veramente una lotta impari ed ero ridotto ad una larva, con pensieri ancora peggiori di questi.
Una cosa mi pare di aver capito, “lottare” a suon di domande e risposte ai pensieri è come giocare a scacchi, per una mossa che facciamo noi il pensiero ha la contromossa e così via, quindi si arriva ad uno stallo. Il bello è che ne sono cosciente ma serve a poco.
ultima cosa poi concludo, nei comportamenti errati
che elenchi scrivi:
…Perché affonda le radici nella sensazione di impotenza viscerale che caratterizza chi non ha sufficiente fiducia in sé stesso. Questo aspetto è particolarmente vero nel doc omosessuale, che ha riferimenti simbolici al concetto di passività (approfondiremo questo aspetto).
Ecco io ora mi sento “passivo” e “impotente”.
Sei vittima del tipico meccanismo: ansia di non avere ansia.
E’ sempre il DOC ed in genere compare quando le cose iniziano ad andare meglio.
Il problema è che invece di superare questo meccanismo, tu rituffi nelle compulsioni (con i test e le conclusioni “se… -> allora…”)
E’ una tua supposizione del tutto arbitraria.
In verità uscendo da una crisi pesante come il DOC (soprattutto se c’è stata una depressione, anche lieve) prima che la libido torni a livelli normali ci vuiole del tempo. Inoltre se tu prendi il desiderio come un test è di nuovo una compulsione. L’attrazione per le donne arriva, spontaneamente, quando si è rilassati e spontanei.
Ocio a non ricadere in una forma diversa di Doc (è una cosa che capita, passare da un Doc all’altro.)
Bella metafora! Il problema è che il tuo avversario conosce tutte le tue tattiche, le tue capacità ed i tuoi punti deboli.
Quindi come ne esce?
Smettendo di giocare 😉
Ciao Lucio, ti ringrazio ancora per il tempo che dedichi a tutti noi.
Giovedì, dopo la seduta con il mio psicoterapeuta le cose sono andate migliorando fino a ieri, ma oggi già mi sembra di essere ritornato nel loop.
In questi giorni sono anche riuscito a provare un po di eccitazione pensando ad una mia amica, certo, non è stato niente di particolare, però ho notato che non aveva la carica ansiogena di sempre e riuscivo bene o male a fregarmi delle domande che mi passavano per la testa, come: ti è piaciuto vermente? Ti sei sforzato? Ecc ecc…
Il mio psicoterapeuta continua a ripetermi che prima io accetto questi pensieri, attenzione, accettarli nel senso di dire, ok ho questi pensieri, sensazioni ecc ecc, me ne frego, quel che sarà sarà l’importante è che io stia bene (ora, quel che sarà sarà è una frase che mette un po d’ansia), e prima n’è uscirò. Perché ha detto che solo un alieno con un raggio magico può cambiare la sessualità. Uno non può nascere tondo e morire quadrato in effetti.
Ho retto per 3 giorni, la sera, dopo la seduta, mi sentivo rilassato, e i pensieri non mi mettevano ansia e avevano perduto forza, tant’è che al pensiero di andare con una ragazza sembrava “risuonare” famigliare (i test non sono riuscito a bloccarli però). Ovviamente è stato un attimo di “benessere” passeggero.
Alla fine sono giunto ad una riflessione, quello che stiamo passando o abbiamo passato noi, è frutto della nostra mente. Avete mai sognato di volare o cadere nel vuoto? Beh, la sensazione è assolutamente reale, ma, non voliamo e non stiamo realmente cadendo. La stessa cosa vale per un ossessione, proviamo “attrazione”, “eccitazione” ecc ecc, ma è la forza della nostra mente.
Ah, non cadiamo nel tranello di dire, eh appunto la mente è così forte da poterci cambiare…
Avere la convinzione di volare (nel sogno) non ci farà crescere le ali.
Paradossalmente scrivo queste cose ma in me permane ancora la convizione di essere diventato omosessuale, ma cerco di usare la razionalità come ha detto il mio psico.
Ultima cosa, se vediamo che l’ansia cala e i pensieri non ci danno così fastidio, forse non è perché abbiamo accettato il fatto di essere cambiati, ma forse perché abbiamo semplicemente dato una “tachipirina” all’ossessione. Noi usiamo la tachipirina per abbassare la febbre, ma agiamo sul sintomo e non sulla causa, è già qualcosa, ma ricordiamo che l’effetto è temporaneo. Spero sia così Lucio.
Oggi sto così così diciamo, però cerco di non perdermi d’animo.
Quello del sogno è un esempio molto calzante.
Ed è proprio così… avere le ali nel sogno non ce le farà spuntare nella realtà.
Ciao Lucio, dopo alcuni giorni di “tranquillità” sono ritornato nelle compulsioni (o almeno credo)
Perché? Perché ho notato che alcuni pensieri mi provocano piacere, e non ansia, o almeno non sempre, ma io cerco di scacciarli comunque e di resistere, perché se provo a lasciarli andare non miglioro. Se accetto questi pensieri qualcosa mi dice che è la strada per accettare di essere diventato omosessuale, (attualmente mentre sto scrivendo questi pensieri e sensazioni stanno aumentando).
La domanda è sempre quella, forse è giusto che io lo diventi visto che non c’è ansia.
Ma allora stesso tempo dentro di me mi dico che ora non posso fidarmi di me, perché ho tutto sballato e non devo arrivare a conclusioni affrettate,.
Anche la prima volta accadde la stessa cosa, che avevo l’impulso incontrollato di dirlo a tutti, ma una volta uscito mi resi conto di quell’assurdità.
Ora però si ripete tutto. Anzi ora c’è qualcosa che mi dice, la prima volta era DOC ma sta volta invece non lo è.
Ma come mai questo non mi da ansia?
Se io provo ad accettare che alcune cose mi diano questo pseudo-piacere, se io lascio passare i pensieri, come mai non torno quello di prima?
Mi viene da dire che adesso sto bene così. Che sono felice così. Ogni tanto trovo strana questa frase, altre volte no.
Non capisco più niente, anche perché ho le emozioni come bloccate, congelate, non so come spiegare.
Non riesco nemmeno ad avere più accesso ai sentimenti che provavo quando facevo l’amore con una ragazza o quello che sentivo quando vedevo una bella ragazza.
Ora quando vedo una bella ragazza mi dico, “se stessi bene sicuramente ci proverei, ma adesso non mi dice niente” ma perché non piango e non mi vengono gli attacchi di panico come cinque anni fa?
È una domanda che sorge spontanea. So non dovrei confrontare le due esperienze, ma è inevitabile.
E queste differenze non fanno altro che supportare la tesi che io sia cambiato.
ultima cosa, quando compaiono queste “pulsioni” mi sento come se dovessi per forza lasciarmi andare perché poi mi sentirei meglio, è anche questa forse una compulsione dettata dall’ansia?
Quindi preferiresti tornare avere l’ansia forte e gli attacchi di panico?
No, però se soffrissi di più avrei la sicurezza che fosse doc probabilmente. Perché la prima volta che ci sono entato è stato l’inferno.
Mi sembra di non soffrire abbastanza ora capisci…e questo alimenta il circolo vizioso.
Sono nella fase di rasseganzione, è come se questa cosa mi dicesse che va bene così, e non vedo via d’uscita.
Ogni tanto, negli attimi di lucidità, riesco a dire, ma no io voglio uscire, voglio di nuovo amare le donne. Però sono attimi che poi svaniscono.
Mi trovo nella tua stessa situazione,só che non leggerai questo commento però vorrei molto sapere se a distanza di anni hai capito qualcosa
Ciao Marco. Si, pochi mesi dopo aver scritto su questo blog ne sono uscito completamente (dal doc) anche grazie all’aiuto di uno psichiatra e psicoterapeuta. Purtroppo ad agosto di quest’anno sono ricaduto nel loop (o almeno spero sia DOC e non mi sia trasformato), è una ,merda.
Come hai fatto a uscirne
Ciao Lucio tempo fa avevo scritto un commento non so se ti é arrivato
Salve signor Lucio.
Mi chiami pure Stefano.
Sono un ragazzo di 14 anni e volevo raccontarle la mia storia.
Fin da bambino sono stato attratto dalle ragazze, mai da maschi (quelle della mia classe dell’elementari soprattutto), mi “innamoravo”(se si può chiamarlo così, a quell’età, però davvero mi sembrava un innamoramento..) di alcune, e sognavo di sposarmi con loro e facevo anche fantasie (non relative agli organi riproduttivi, però ad altre parti del corpo, niente di volgare però..).
Alle medie mi piaceva di tanto in tanto qualche ragazza.
Al terzo anno ho scoperto la pornografia e mi eccitavano cose etero e lesbiche (lo so che è strano però era così ). Comunque se vedevo qualcosa di omosessuale non mi facevo tanti problemi sulla mia sessualità.
Al primo anno delle superiori mi bastava poco per farmi dei filmini mentali con delle ragazze.
Anche semplici racconti erotici mi facevano eccitare.
Quando però mi imbattevo per sbaglio in pornografia gay, non ricordo molto bene però un po’ mi eccitava mi pare, ma al più presto possibile andavo via.
Quando andavo in degli spogliatoi maschili se vedevo uomini nudi non mi eccitavo affatto.
Tre volte in tutto quest’anno mi sono domandato se fossi gay, ma ho sempre concluso con un “no,non lo sono”.
Poi di notte mi capitava di svegliarmi con le mutande bagnate, e quando mi ricordavo del perché di questo erano sempre sogni etero.
Poi quest’estate mia sorella ha invitato una sua amica a passare le vacanze con noi al mare in Francia.
Be’ quando eravamo in macchina tutti mi bastava anche solo che il mio braccio o la mia gamba toccasse la sua che io mi sentivo in una bellissima situazione.
Una volta mi sono quasi sentito svenire per un gesto che aveva fatto.
Insomma probabilmente l’amavo, facevo fantasie con lei.
Poi se ne doveva andare. Passò un giorno e avevo nostalgia di lei.
Poi il giorno dopo ancora, di notte mi arrivano in testa (ero sveglio però) diverse fantasie omosesuali con un mio amico ed anche non volendo, eiaculo…. Dopo che faccio questo però non sento più attrazione per quelle fantasie.
Corro in bagno e piango per un po’ di tempo. Il giorno dopo faccio un test e guardo un immagine di pornografia omosessuale. Mi eccito ma è una sensazione strana, poi mi dico che devo lasciarmi andare per il test, lo faccio ed eiaculo di nuovo.. poi perdo ancora l’attrazione e mi sento una schifezza umana. Mi faccio schifo guardandomi allo specchio. Immagino una mia foto da piccolo e mi dico come è possibile che ora mi piacciano quelle porcherie. Piango piango e piango. Non volevo essere omosessuale ed avevo paura di esserlo. Vidi davvero tutto quello che volevo fare da grande frantumarsi in mille pezzi per questa questione.
Così trascorsi gli qualche giorno giocando a videogiochi per non pensare. Poi mi fiondavo in bagno e facevo pianti violenti, con litri di lacrime.
Mi mancava l’appettito e non riuscivo nemmeno a stare seduto perché poi iniziavo a pensare.
Poi non volevo guardare gli uomini e nemmeno le donne ed avevo seriamente paura che prima o poi mi sarei innamorato di un uomo.
In spiaggia era davvero un qualcosa di angosciante: non mi eccitavano neanche più i bikini, ma nemmeno gli uomini.
I miei genitori si domandavano cosa avevo. Poi mio zio una volta colpisce nel segno (era in vacanza anche lui con me) e mi chiede se è la sessualità (lui è psicologo).
Poi gli racconto tutto e mi dice che è come un ossessione per me. Ed allora passo i giorni come quelli di prima, chiedendomi però se quella persona mi attrae, quell’altra mi piace ecc. E sentivo e sento tuttora quando faccio così come un formicolio là sotto in presenza di uomini. (Come ho visto scritto prima negli articoli). Allora indago sul Doc omosessuale dico al mio zio se è quello che ho io e lui dice di sì. In effetti mi ritrovo in quasi tutti dei sintomi descritti.
Io non ho mai provato attrazione per un uomo, semmai lo prendevo come esempio da seguire, lo ammiravo, volevo diventare come lui, lo prendevo come figura paterna ma mai amore o cose simili. Tuttavia io non ho mai eiaculato in vita mia di giorno (a parte la prima volta in assoluto), tranne quando mi è successo per cose omosessuali, fantasie e immagini (in totale quattro volte).
E questo mi ha shockato molto. C’è da dire inoltre che come ho già detto subito dopo l’eiaculazione io non mi sentivo più attratto da quello che immaginavo o vedevo e spesso delle volte mi sentivo uno schifo e schifato di quello che avevo fatto è di quelle cose.
Solo che quelle cose omosessuali qualche volta mi eccitano e qualche volta mi fanno schifo!!
In più mi terrorizza il fatto che è alla mia età che si scopre l’orientamento sessuale.
Sono confuso e stressato, comunque ho avuto nel corso della mia vita diverse altre minori ossessioni e in famiglia le si hanno avute. E quando magari mi si abbassa la paura di essere gay allora mi chiedo il perché di ciò e inizia tutto di nuovo. Chiedo aiuto perché non c’è la faccio più.. E c’è qualcun’altro che prova queste (spero) pseudeccitacizioni, anche così come me? È normale ciò? Perché qualche volta cerco queste eccitazioni?
Soffro di Doc o no?
Ringrazio in anticipo per le risposte.
Mi scuso per le dimensioni così lunghe del commento..
Ciao Stefano, come sai non posso fare diagnosi.
Perchè non approfondisci la questione con tuo zio?
Se lui è psicologo e già conosce i tuoi dubbi potresti contattarlo nuovamente e chiedergli:
1) se può seguirti finchè non ne esci
2) cosa può consigliarti
Credo sia la cosa migliore da fare 🙂
Coraggio!
Ciao Lucio, volevo raccontarti quello che mi è accaduto oggi.
Ho iniziato a ripetermi fra me e me la frase “accetto questi pensieri” “accetto questo periodo” e devo dire che ansia, pensieri, frasi e immagini intrusive sono scese d’intensità. Ho cercato anche di non mettermi fretta nelle cose, dicendomi, ogni cosa a suo tempo.
Ti volevo chiedere una cosa, io ho come la sensazione che lasciando andare i pensieri, accettando la presenza dei pensieri, sia la strada per accettare di essere diventato omosessuale, non per uscire dal doc. Anche perchè non mi spiego come si possa riattivare l’attrazione per la donna (forse qui sto usando troppo la razionalità) Può essere questo l’ennesimo tranello del doc, che non ci vuol far uscire dal circolo vizioso?
ciao lucio sono angelo, soffro di questo problema da 5/6 mesi circa.. partiamo dal fatto chr sono sempre statp una persona stra timida e con le tipe ho sempre avuto paura perché non ci ho mai saputo fare per la mia timidezza.. e ho sempre aspettato che arrivasse quella giusta per aprirmi definitivamente prima con altre ragazze non ero andatp oltre il limonare duro perché avevo il terrore di fare brutta figura a letto.. essendo cresciuto a porno a manetta avevo il terrore di questa cosa.. ero arrapatissimo ma avevo il terrore di questa cosa, trovata la ragazza giusta mi sono aperto definitivamente anche nel sesso, però anche li avevo sempre l’ansia di farlo mi facevo sempre mille domande magari non gli piace magari mi lascia ecc ecc poi un bel giorno succede che perdo l’erezione (premetto che è la mia prima relazione seria e la ragazza con cui inizio a farlo veramente spesso a 23 anni) da li è partito tutto da questa perdita di erezione mi è caduto il mondo addosso mi è entrata questa domanda in testa che non mi ha distrutto completamente. . per due settimane non ho avuto un erezione sono stato malissimo ho pensatp perfino il peggio.. successivamente parlando di quedta cosa a mio padre sono riuscito ad uscirne (ne ho parlato con lui perché per me era una cosa completamente nuova e mi ha sconvolto) . però quedta domanda mi è rimasta in testa ed è cresciuta sempre di piu ho iniziato a cercare nel passato qualsiasi cosa che potessi collegarsi e mi sono messo a farmi domande su domande anche la tv ha peggioratp la cosa perché ovviamente venivano fuori cose su omossessulai in ogni canale che guardavo.. questa cosa ha rovinato anche la mia relazione con lei, non capisco perché ma questa coaa mi sta rovinando l’esistenza prima quando pemsavo a queste cose andavo in panicp totale ansia da morire non vedevo l’oea che finisseto le giornate per amdare a dormire e non pensarci
in pratica mi masturbavo e lo faccio con lei solo solo per dimostrare a me dtesso che ero etero ma era peggio finito il rapporto mi tormava l’ansia e mi facevo mille domande non capisco che cosa mi succede prima quando pensavo a qieste cose sull’omosessualita piangevo e stavo malissimo sono stato depresso per mesi invece ora non sento piu ansia se penso a quelle cose e se inizio a dirmi che skno etero o se inizio a pensare ad un rapporto con qualsiasi donna mi viene un ansia della madonna.. il bello che mi è capitato un settimana fa che ho fatto un sogno eriotico che facevo sesso con una ragazza e mi sono svegliato che ero venuto, a sto punto nom capisco se la mia testa mi prende in giro o cosa ho sempre pensato alle donne e mi sonk masturbatp per 23 annj solo su porno etero e appena uni sfiorava mi veniva duro per dirti 🙂 sono da mesi bloccato nella fase incui mi chiedo se sono doc o altro.. il bello che una settimana fa ho letto i tuoi aricoli e mi sono sentito come sollevato ed ero convinto fosse doc e me ne fregavo dellr pseudo attrazioni ma ora mi è tornato tutto più forte non è possibile che se sono vicino a maschi mi immagino che me li bacio o che sono passivo.. il mio sessuologo mi dice che è un problema di autostima e anche di esperienza perché ho avuto una sola ragazza seria con cui l’ho fatto visto che poi con lei ultimamemte non va molto bene e siamo stati molte volte sul ounto di lasciarci.. io vorrei uscirci ma è come se ci avessi fatto l’abitudine a questa cosa sono le pseudo attrazioni che mi fregano e questa ansia appena penso al sesso con una donna.. scusa il papiro ma non arrivo ad immaginarmi un futuro in questo momento ho sempre pensato di avere una famiglia e dei figli ma questo mi blocca tutto
e come se essere omosessale fosse la soluzione più facile ed essere etero fosse quasi un problema..cioè quando avevo letto del doc la scorsa settimana sono stato bene per 3-4 giorni dopo tanto tempo che non stavo così bene! avevo una sensazione positiva tanto che ne ho parlato con un mio amico come una liberazione poi mi sono pentito perché era come sr avessi cantato vittoria invece ora eccomi come prima qua come rassegnato è il mio primo pensiero la mattina e l’ultimo prima di andare a dormire..mi ha rassicurato il fatto che uno lo capisce quando ha 13-14 anni durante l’adolescenza e che uno non può cambiare il proprio orientamento sessulale così in 5 mesi ma mi rassicura per il momento la mia testa cerca sempre e comunque a mettermi il dubbio.. scusa ora non scrivo piu niente grazie per una tua eventuale risposta 🙂
E’ capitato a tutti. Non è con le rassicurazioni che si vince il DOC 😉
Lucio, voglio ringraziarti infinitamente.
Sono un ragazzo di 23 anni e da circa 4 anni soffro di questo disturbo che in questi 4 anni mi ha letteralmente distrutto.
il DOC e la viscerale depressione conseguente era diventata la mia realtà , la paura non mi faceva dormire la notte e men che meno mi spingeva a chiedere aiuto, questo dubbio mi ha condizionato o meglio gli ho permesso di condizionarmi in tutto ciò che facevo, ma in questo blog, in particolare con questi 3 articoli ho ritrovato un energia che credevo persa, nei commenti ho trovato conforto nel sapere di non essere solo.
Quindi GRAZIE MILLE.
Perché stare con la mia ragazza sembra che rafforzi tutto questo? solo penso che devo farlo con una ragazza mi viene un ansia assurda sono sempre stato ansioso sul sesso non essendo sicuro di me ma non così tanto come ora!! adesso è ingestibile è come se per me farlo con una ragazza fosse un pericolo o non so cosa, il mio sessuologo dice che devo fare esperienze.. visto che sono sempre stato un ragazzo con grossissimi problemi di approccio al sesso opposto e la mia ragazza è come se fpsse venuta dal cielo (conosciuta tramite Facebook ) anche in questo momento ho l’ansia è cpme se per me essere omo fosse più semplice ed essere etero fosse un problema. . assurdo doc maledetto
Grazie bellissime spiegazioni
Mai trovato nulla del genere e non mi e’mai riusciuto da spiegare pensavo di scrivere ma molti non mi davano ragione pi fraintendimenti so sempre stati tanti e diversi on altrettante persone e professionisti…
Ciao Lucio ti porgo questa domanda perché tu ci sei stato in mezzo al doc.
Innanzitutto però ti dico grazie per aver creato questo blog e queste pagine al doc omosessuale. Davvero ti dico che inizialmente mi sentivo malato e pazzo e nei brutti momenti omosessuale.
Ti dico un po su di me.
La cosa che temo di più sono le eccitazioni che mi vengono
Le descrivo: prendo il cellulare, voglio vedere qualcosa di etero. Poi mi viene la voglia (più che altro sento che devo farlo anche se non voglio) di veder qualcosa di omosessuale. E si apre un dibattito tra due voci nella mia testa. Principalmente è questo:
-Devo farlo. Devo masturbarmi su queste cose.. Lo dovrò fare nel futuro( anche se non voglio )
– Non lo fare!! Non lo fare!! Ti farà stare male!! Tu non vuoi questo
-Devo farlo… io devo…
Intanto sento un peso che è l’ansia… il dibattimento viene vinto dal devo farlo e poi.. eiaculo.. e mentre eiaculo penso a me con una ragazza.. oppure non voglio eiaculare e faccio di tutto per non farlo.
Poi inizio a pensare.. guardo le foto e non mi sento attratto e mi fanno schifo e mi faccio schifo.
Ecco la domanda: c’è qualcuno che ha queste eccitazioni così dannatamente reali… però sono troppo forti rispetto a quelle che avevo Con le donne… e mi sento con ansia addosso….
Lucio adesso lo chiedo a te .. è normale ciò ??
Perché vedo che tutti descrivono minime eccitazioni e mi sento solo e malato…. se c’è qualcun altro che le prova può scriverlo qua sotto anche lui o lei? Grazie Mille a tutti….
(Ah vado da uno psicoterapeuta.. ma non ci siamo ancora ben fermati al punto del Doc. . Comunque anche una mia parente psicologa me l’ha diagnosticato)
Il problema è che stai cedendo sistematicamente alla compulsioni, e se hai letto un pò il blog, sai che questo non è il modo migliore per uscire dal Doc…
Cavolo…sono compulsioni. .. è vero…
Però sai che non ci ho mai pensato tanto su questo? Non avevo mai considerato plausibile l ipotesi delle compulsioni… Davvero.. adesso mi sento un po’ stupido perché mi sembra così evidente ora che me l hai detto…
Ci siamo cascati tutti…
L’importante è che ne hai preso atto ed ora cominci ad evitarle 🙂
Beppe, quanti anni hai?
16 perché?
Scusa ero io
Ciao Lucio,
ho questo tipo di DOC oramai da 5 mesi dove non vivo più,penso di aver attraversato più o meno tutte le fasi e nonostante l’auto di una psicoterapeuta le cose non vanno meglio anzi,un pò da parte mia che continuo a testarmi di continuo con le donne,oramai non avverto quasi nessuna emozione,come se avessi perso attrazione 🙁 e ovviamente dall’altra parte,la vista di ogni uomo diventa sempre più cruciale,come se ne fossi attratto.
La terapia consiste nell’osservare immagini di uomini nudi,io lo faccio ma sempre con il dubbio che mi possa piacere o meno,anche perchè con il tempo l’ansia è andata calando … sto anche seguendo un percorso farmaceutico da un mese caratterizzato da un ansiolitico e da un antidepressivo ma non vedo risultati.
Durante il giorno rimungino sempre e la sensazione è quella che sia davvero cosi,che in realtà le donne non mi interessino più e a stare a contatto con loro è come se fosse utopia,sono fidanzato e stare vicino alla mia ragazza sta diventato un incubo perchè la sento lontana,lontanissima … e sto malissimo,avverto come un blocco a pensare alla mia vita con la mia donna,come se non è più quello che voglio,al contrario il pensiero di poter stare con un uomo passa tranquillo … ed io vado in angoscia.Volevo domandarti se tutti questi pensieri,sensazioni “piacevoli” facciano parte del disturbo o se sono io che non riesco ad accettarmi …
Inoltre avverto sensazioni del tipo come se non riuscissi/volessi stare più con una donna,come se solo il pensiero passasse per inusuale … addirittura mi porta ansia tutto ciò e non so perché, gli approcci con una donna sembrano diversi ma forse perché forzati dal fatto di testarmi, ma forse dovrei anche capire che non sono in condizione di poter fare qualsiasi cosa in questo momento …
Dimebticavo la sensazione che mi fa provare guardando una donna … come se non fosse una cosa più mia,come se dovessi solo apprezzarla …. io voglio morire per risentire l emozione di far sorridere una donna.
Ciao..ti ringrazio x il blog già avevo letto qualcosa a rigiardo..ho 25 anni, 2 anni fa conobbi quella che reputavo la “donna della mia vita”..semplicemente perfetta..ero innamoratossimo e tutto andava a gonfievele..troppo, che ero praticamente ossessionato da lei..non finì bene, il sesso andava davvero male (sì con lei ho fatto la mia prima cilecca ) e non c’erano molti momenti 1-2 volte al mese. .non riuscivo a sentirmi appagato..ci siamo lasciati e li l’inferno ha inizio..ho avuto due esaurimenti nervosi e in seguito una lunga depressione. .cercavo rifugio nei pensieri sessuali ma non mo sentivo stimolato o coccolato e li mi si insinua nella mente un’immagine omosessuale..angoscia e panico..sono due anni che faccio terapia con uno psicologo..questi pensieri mi martellano costantemente e se mi ci crogiolo dentro perché dico “ok è cosi” quasi sembra piacermi..poi se mi distacco un secondo mi sento angosciato e annientato..come se la mia persona non esistesse più, non fpsse mai eaistita..oggi addirittura ho pensato “diventerò donna ” l! Idea quasi mi confortava..non so più chia sono e ho davvero tanta tanta paura. .tutti i giorni è così. .ogni tanto trovo conforto tra le braccia di una ragazza affettuosa ke mi coccola un po’ e l’angoscia cala..ma è momentaneo..nn riesco a trovare “soddiafazione ” nel sesso, quasi lo evito..non voglio cambiare sesso, seebbe negare me stesso e tutto quello che finora ho fatto..ma voglio sentirmi dinuovo uomo, ritrovare me stesso e la soddisfazione e la complicità nel sesso con la donna ke un giorno spero sarà mia moglie. .grazie dell’ attenzione..un saluto
Eugenio
Ah sì. .riscontro molte somiglianze con tutti gli utenti e la cosa li x li mi rassicura. .ma quando distolgo lo sguardo non mi sento convinto..ho ancora fatto l’amore con una ragazza dopo la storia dolorosa, tutto liscio ma non dovevo soffermarmi a pensare solo lasciarmi coinvolgere..se solo mi bacia una ragazza mi piace mi eccito e mi basta quello x non controllarmi la sotto, ma quando la cosa deve farsi più spinta e magari mi mette una mano nelle mutande mi sento a disagio, se sta fuori no però anzi, mi fa impazzire..sto impazzendo davvero 🙁 xò non mi vergogno a parlarne anzi..trovo che sia bello poterne parlare liberamente e sfogarsi e comunque riscontrare tante vicende simili..anche per età. . Saluti
Ah ultimissima cosa..sono passato dall’ apprezzare l’uomo che ero e che stavo diventando all’ odiarmi totalmente quasi a non voler vedere il mio riflesso nello specchio..queto mi fa stare malissimo. .come se abitassi in una vita che non è la mia
Ciao Lucio, so che il sito è momentaneamente chiuso peró scrivo lo stesso la mia esperienza. Fin da bambino ho avuto attrazione per il sesso opposto facendo fantasie su possibili storie ecc ovviamente nulla di concreto si verificava per via della mia timidezza e insicurezza. Fin dall’infanzia ho sempre avuto dei brutti pensieri che non volevo e facevo fatica ad accettare, arriviamo a inizio terza media dopo un periodo post depressione dovuto al fatto che mi ero preso una cotta per una ragazza che peró non reputavo alla mia altezza in bellezza, un giorno in bagno lessi una rivista di mia mamma “Tu” dove c’era un articolo sul l’omosessualità e allora lì inizió tutto “e se fossi gay?” … Ragionamenti su ragionamenti, addirittura pensavo di essere una donna nel corpo di un uomo, continuavo a ripetermi “sei un ragazzo non una ragazza!”Il tutto svanì dopo l’esame di terza media quando andai in vacanza con i miei amici. Il pensiero poi si ripresento nella seconda metà dell’anno scolastisco in prima superiore, non andavo benissimo a scuola e con questi pensieri decisi di smettere …. Bocciato! Estate, amici, vacanza e ripassa tutto …. Inizio due anni in uno, va alla grande, dopo Natale inizio a sentire una ragazza per chat (più facile che dal vivo), la cosa va avanti fino a che non voglio vederla ma non succederà mai perchè scopro che non era la ragazza che diceva di essere … Depressione e di nuovo quel maledetto pensiero, riesco a dare l’esame finanle con estrema ansia e si ripete il meccanismo – estate/amici/vacanza solo che questa volta ho le prime esperienze con le ragazze mi sento bene e di piacere, pensiero svanito… Bellissima estate dove conosco Silvia e inizio la mia prima storia d’amore che durerà 7 mesi, finisce, depressione, mancanza di autostima e decido di rifarmi il naso … Ma questa volta il pensiero non si ripresenta, vado in quartave tutto perfetto anche i voti. In estate mi metto con una di cui non ero sicuro, forse perchè volevo un’altra ragazza che non aveva contraccambiato, i pensieri ricompaiono e durano tutto l’anno scolastico fino a che non lascio la ragazza in questione Sara … Estate,amici e passa di nuovo ho qualche flirt ma niente di che (noto che inizio ad avere delle compulsioni). Fatto sta che è il 2007 e mi sento bene, inizio l’università ma non va troppa ansia per gli esami ma non dico nulla ai miei o meglio a mio padre, 2009 incontro l’amore che pensavo fosse della mia vita, storia che finisce nel 2012, depressione ma nessun pensiero fastidioso. Decido poco fa di cambiare facoltà lo dico anche a mio padre e inizio sono pronto a dare il primo esame ma nulla mi blocco continuo a rimandarlo, in più iniziano brutti pensieri tipo la paura di perdere i capelli, ho l’AGA ma è sotto controllo e il medico mi rassicura ma nulla la paura c’è, fino a che non svanisce per un’altra quella che la musica che fanno a Ibiza non mi piaccia più e mi piaccia solo il rock (dovevo andare a Ibiza e ascolto sia dance, techno e rock senza problemi) test su test ma nulla … Parto e la prima sera per non avere questi pensieri abuso di alcol e droghe (non sono abituale anzi nulla), finisco al codice rosso, il giorno dopo leggo notizie sul Sert e lì parte una voce “sei un tossicodipendente”, torno da Ibiza prima. Cerco rassicurazioni in ogni cosa ecc, fino a che dopo alcune settima ritorna la mia paura di essere gay, test su test, rassicurazioni… Ansia,panico e angoscia. Intanto decido di uscire di nuovo con una mia ex ragazza per cui qualcosa provavo ma c’erano alcune problematiche tipo è separata ed ha una figlia. È passato un mese emmezzo da quando ho questi pensieri, ne parlo con un’amica psicologa e lei mi dice che sembra Doc (mai saputo prima cosa fosse) e mi indica un centro specializzato, sono andato questa settimana e lo psicologo mi fa che molto probabilmente è Doc e i miei problemi riguardano non tanto la sfera sessuale ma altri come il fatto che non so cosa voglio fare nel mio futuro ecc), Comunque decido lo stesso di uscire con lei mi piace ma mi sembra sempre un test, ho paura di baciarla sulla bocca per non provare nulla. Dopo la visita ricevuta sono stato bene ma sono ripiombato nello sconforto, se è doc o no? Un giorno ero convinto di essere gay poi no ecc. Ieri sono uscito con lei, tutto a posto a parte la paura in centro che potesse piacermi qualcuno. Alla sera i miei amici vanno a ballare ma non ho voglia, vado a bere una birra con un mio amico di calcio che per me è come un fratello minore e lì prima di passarlo a prendere il caos (un paio di mesi da fa da ubriaco ho pensato e se lo baciassi, mi piacerebbe ? Forse si … Ma ho voglia per caso ? ma poi ho razionalizzato e ho detto “ma cosa sto dicendo?”) andava tutto bene, poi è salito in macchina e il pensiero è partito “vuoi baciarlo ti va di baciarlo ! Ecc” peró penso anche alla ragazza con cui sto uscendo mi piace sentirla e uscirci … Vabbè non so se è Doc o no ma vi terró aggiornati, in passato ne sono uscito ma ora il tutto sembra troppo reale …
Ovviamente la prima cosa che ho fatto è stata quella di cercare se qualcuno ha mai avuto questo impulso di voler baciare uno del proprio stesso sesso … Cosa che mi ha fatto fare una notte insonne con continui ragionamenti del tipo “ma tutte le altre volte che l’ho visto non ho mai avuto questo impulso e ieri si dopo mesi ?! O i soliti pensieri “sei gay” “provi un sentimento per lui” “ma forse è solo fraterno?” e allora provo qualcosa anche per la ragazza con cui sto uscendo nel basso ventre … Come se non riuscissi a discendere i miei sentimenti. Grazie del tuo blog comunque
Buongiorno sono un ragazzo di 17 anni. Vorrei parlare della mia situazione. Mi sono sempre piacute le donne, infatti ho preso svariate cotte nella mia vita, ho fatto anche sogni erotici su parecchie di loro e ho praticato anche autoerotismo pensando a loro. Però da quando ho circa 12/13 anni mi capita che durante l’anno mi prendo dei mesi in cui divento molto ansioso su questo argomento e mi chiedo se io sia etero al massimo, mentre nel resto dei mesi nn ci pensò quasi. Perché mi capita alcune volte di provare delle sensazioni strane proprio in questo tempo verso gli uomini.
Io sono stato da sempre un tipo ansioso, e ho sempre avuto problemi con il sesso opposto. Mi sono sempre piaciute detto volgarmente tette, fi**, e fondoschiena delle donne e mi piacciono tutt’ora, mentre alla visione di un pene che nn sia il mio che si masturba mi inorridisco abbastanza. Il mio problema è anche perché ho paura di fidanzarmi perché ho paura di avere dei dubbi proprio mentre sto con una ragazza. Grazie e aspetto una risposta
Ciao Lucio, sono ormai alcuni anni che tra alti è bassi sono nella morsa di disturbi ansiosi: ipocondria, panico/derealizzazione, doc. Negli ultimi tempi l’ossessione omosessuale è diventata devastante, soprattutto tendo a concentrarmi ossessivamente su sensazioni anali di stimolazione e penetrazione passiva che mi portano alla conclusione che potrei trovare piacevole e liberatorio un rapporto passivo, benchè non riesca ad immaginarmi tranquillamente un questi rapporti con un uomo, tanto meno una relazione romantica con un uomo. questa sensazione immaginata di potenziale piacere si associa però ad un’angoscia estrema e a un profondo senso di disagio e paura, ho il terrore che possa essere in corso una subdola slatentizzazione di una componente della mia sessualita prima silente, sono angosciato all’idea di non essere genuinamente e sufficientemente ripugnato all’idea di corpi e membri maschili, mentre ho l’impressione che il mio atteggiamento oscilli tra l’indifferenza e l’attrazione. Ormai sono in cortocircuito quando vedo un uomo oggettivamente avvenente per strada o in tv non riesco più a stabilire che sorta di reazioni provo, ho l’impressione di esserne attratto, anche se la cosa mi turba moltissimo. Premetto che come tutti quelli che hanno scritto prima di me ho sempre avuto, fin dalle più tenere masturbazioni infantili, fantasie e orientamenti esclusivamente eterosessuali e, a dispetto di un’adolescenza vissuta nella penombra dell’insicurezza e del disprezzo per me stesso, in anni più recenti ho avuto diverse esperienze sessuali con donne e ho sempre trovato eccitante anche solo sfiorarle. Sono attualmente fidanzato, ma la mia relazione è problematica, e non so se addebitare alle criticità di questa storia, con una donna molto diversa da me per sensibilità e piuttosto “aggressiva” sul piano sessuale, le manifestazioni angoscianti di cui sopra, o se piuttosto ricondurle ad una componente omosessuale reale. La mia libido nell’ultimo anno è stata estramemente fluttuante come mai prima, in precedenza ho sempre avuto una carica sessuale dirompente, da tempo invece mi sento quasi mutilo dal punto di vista libidinale, non mi masturbo praticamente mai, i rapporti con la mia ragazza sono spesso vissuti con ansia prestazionale e spesso sono scarsamente appaganti, come se la mia sensibilità peniena si fosse ridotta e qualcosa mi suggerisse che non è quella la mia natura, che non è nel sesso attivo il piacere che cerco etc. ma al contrario nella passività.. vorrei che queste sensazioni mi mollassero, come questa ipersensibilità “anale” sparisse per sempre. sono sfibrato dalla giostra inarrestabile dei miei disturbi ansiosi e terrorizzato all’idea di essere/diventare gay o anche “solo” bisessuale, non ne posso più, vorrei solo una serena e tranquilla vita da eterosessuale, come ho sempre, forse ingenuamente, sognato fin dall’adolescenza. Sono sicuro che se scrivessi le medesime cose in un sito gay mi si direbbe da più parti che sono un omosessuale represso che sta scoprendosi, sono agghiacciato.
ciao lucio
circa 1 mese fa mi è stata fatta una presa in giro sul fatto che io ero omosessuale la stessa notte non riuscivo a dormire mi si creavano delle immagini nella mente io insieme ad una persona dello stesso mio sesso immagini omosessuali a seguito di questo mi veniva nausea mal di testa VOLEVO SCACCIARLI o cominciato poi a fare tutti i rituali del doc col tempo perche stavo impazzendo. durante il giorno ho incominciato a d avere delle immagini intrusive mi sentivo come dentro una bolla isolata da questi pensieri . HO INCOMINCIATO A RILASSARMI E IN EFFETTI HO INCOMINCIATO AD ESSERE PIU PRESENTE MA L’ATTRAZIONE VERSO IL MIO STESSO SESSO CE LHO ANCORA MI DA NAUSEA MAL DI TESTA COME LE PRIME VOLTE che questa cosa mi è capitata E NON RIESCO A PROVARE ATTRAZIONE PER IL SESSO OPPOSTO cosa che prima provavo . la fissazione anche senza ansia compulsioni o rimugini fa parte del doc e mi fa sentire cose che prima manco notavo ? il doc distorce la fissazione e ti fa credere che sia attrazione? cioè il doc distorce la realta anche senza ansia e compulsioni ?
Ciao!
Mi chiamo Sara ho 21, e da quando ne ho 19 soffro di questo tipo di DOC in precedenza ne ho avuti altri, meno invasivi ma all’epoca ugualmente dolorosi, questo dura da più tempo anche se ammetto che nell’ultimo anno la cosa é nettamente migliorata, so bene quando tutto é iniziato (ossia quando un mio amico mi ha confessato di essere gay) e tutto ciò e continuato a causa dei rapporti sessuali insoddisfacenti con il mio ragazzo che mi ha lasciato un anno dopo con un tradimento, non avevo grande esperienza e quindi ne soffrivo molto e tutto ciò mi portava a rafforzare la mia tesi dell’omosessualità, argomento che negli ultimi anni occupa un grande spazio nella società. Devo ammettere che complice una psico terapia e una storia che dal punto di vista sessuale andava molto bene, le cose sono migliorate. Ma tuttavia non sparite altrimenti non avrei trovato questo blog, leggendo i tuoi articoli, mi ci rispecchio molto, soprattutto al passato… Credo che il Doc a questo punto (subdolo com’è ) si manifesti in altre domande, alla lettura e l’identificazione nelle tue parole segue una considerazione “mi ci rispecchio ma al passato, non é che ora allora ho accettato l’idea di essere gay?” Ed ecco che l’ansia ritorna.
nella mia testa la soluzione più logica é quella meno convincente.
sarebbe “brava, ti stai documentando e conosci l’argomento, non vieni presa dal l’ansia perché impari gli schemi mentali con cui ragiona la tua mente malata e accetti i tuoi pensieri intrusivi ” l’ipotetica accettazione di questi pensieri (che da quel che ho capito e anche un modo per uscirne) mi mette ansia, ed ecco come il doc diventa più subdolo.
Infatti prima era:
pensiero negativo (prodotto da un immagine ad esempio) –> ansia
Ora seppur meno frequente, lo schema mentale é questo:
Mi leggo e identifico nel testo –> non ho ansia –> allora io sono gay —> ansia
Non so se mi sono spiegata bene spero di sì, e di poter avere una tua opinione in merito
Ciao Lucio guarda a me mi capita spesso di provare piacere nell immaginare un mio caro amico magari fare del sesso con ragazze e masturbarmi con questo pensiero e spesso magari aggiungere me stesso in un orgia insieme a lui secondo te si tratta di doc, perché fondamentalmente non mi sento gay.
Ciao lucio volevo raccontarti la mia storia. Sono un ragazzo di trent’anni fidanzato da 13. …ho una storia bellissima con la mia fidanzata siamo molto legati. …però c’è un però. ….tre mesi fa mio fratello mi ha confidato di essere gay e per me è stato un dramma infinito.premetto che non ho nulla contro i gay ma parliamo francamente non è piacevole…..inutile dire che per me è stato un colpo durissimo. …sono stato per tre giorni senza mangiare dormire e uscire da casa…questo evento mi ha mandato in una derealizzazione senza precedenti con crisi di panico pianto tachicardia tremore ecc….poi dopo un po di giorni ecco l inferno! !più che una domanda una affermazione :mi sento come lui! Il da li la discesa agli inferi. ….ho perso 20 kg perché non mangiavo piu…piangevo di continuo al punto di pensare davvero di farla finita nel caso in cui fossi diventato gay. ….ho perso il lavoro a causa di un collega divenuto obiettivo di compulsioni… non era bello ma guardavo anche i 90 enni per testarmi….sono dovuto ricorrere a farmaci che purtroppo hanno come effetto indesiderato il calo della libido e quindi l inconscia ammissione di stare per cambiare il mio orientamento sessuale.sono a pezzi la mia vita sta andando a rotoli per un problema che non esiste perché sono consapevole che è una cosa assurda. …non si può scatenare l omosessualità solo perché qualcuno ti ha detto di esserlo…so bene che i miei pensieri sono stupidi ma nonostante ciò non riesco a fermarli…..l attrazione per le donne è sceso vertiginosamente mentre quello per gli uomini sembra salito. …adesso sono in una fase in cui l ansia non c’è e inconsciamente sembra che io abbia accettato di essere gay….io ero un vichingo con le donne. ..guardavo anche le 60 enni mi facevano impazzire adesso sembra tutto finito. ..in tre mesi la mia vita è stravolta. ..so di non essere gay e che la sessualità non si cambia ma il maledetto doc pare reale…..non so più cosa fare sono sfinito di questa lotta fatta di domande e risposte. …preferisco morire che essere gay con tutto il rispetto per i gay. …..mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi ha queste sensazioni se anche a voi è nato il doc per questo motivo. ..buona giornata. ..io cmq non mollero un millimetro dovesse costarmi la vita
Sogno una famiglia dei figli. …il doc sta distruggendo i miei sogni
carissimo lucio inutile dire che giro sempre intorno al tondo….sono passati tre mesi e di miglioramenti nemmeno l ombra.so bene che la colpa è mi ama credimi sembra tutto reale….non capisco piu dove stia il confine tra doc e omosessualita’….io ho giurato che nel caso in cui diventi omosessuale vado a chiudermi in un convento o mi uccido perche non voglio uomini nella mia vita ….mi fanno schifo pensare di averli accanto….sto buttando via il mio tempo dietro un fantasma dietro un nemico che non esiste IO SONO ETEROOOOOOOOOOOO E VOGLIO MORIRE COSIIIIIIIIIII il cazzo di doc mi vuole distruggere i sogni piu belli una famiglia dei figli io odio il doc piu di ogni altra cosa al mondo
Ciao XD,
Posso darti un consiglio da “amica”?…ma che amica ?Neppure ti conosco!…..Cmq,ciance a parte…ti insegno un trucchetto: ogni qual volta che ti rassicuri autoconvincendoti che sei etero ma poi temi che la vista di un tizio del tuo stessso sesso incontrato x caso metta in discussione quanto faticosamente dimostrato prima; prova a pensare che qualsiasi uomo che vedi non è una minaccia xkè x te è etichettato come estraneo ai tuoi gusti al massimo grado e,qualora ti affiorassero dubbi,fermati un attimo e ripeti a te stesso: lo getto nel reparto schifiltà dei miei gusti ahahahhahaahhah rido perchè io faccio così.A volte,nella disperazione rido perchè ho un carattere molto stravagante e neppure il doc con i suoi infernali e dannati trucchetti può impedirmi di gioire e ridere…..
Insomma ,picciotti,picciotte, uomini e donne tutte vittime di questo fardello ascoltate tutti:gli unici artefci della vostra cura introspettiva siete voi….nessuno psichiatra,nessuno psicologo può capirvi…..solo voi che condividete le vostre esperienze di vita da dockers potete comprendere come tutte quelle che avete giudicato pecche o tasti imbarazzanti della vostra vita siano,in realtà, sintomi di questo doc…..e non colpa vostra.
ciao ally…innanzitutto grazie per la risposta…..poi sul fatto che ti reputi un amica anche se non ci si conosce mi va bene…mi piace pensare che tutti noi dokkati abbiamo diritto di vivere sereni……volevo risponderti…..il fatto di trovarmi davanti ad un uomo e catalogarlo come schifilta lo faccio da quando è scoppiato il doc(anzi nevrosi ossessiva come mi è stato diagnosticato ma credo siano sinonimi).inutile dire che non serve a nulla se non di gettarmi ancora di piu nello sconforto….sono perso…fidanzato da 13 anni non vedo piu un futuro davanti….sognavo una casa dei figli mia moglie ……tutto a scatafascio…….ero felice anche solo guradando un tramonto abbracciato con lei.adesso solo sti minkia di intrusioni e pensieri a rovinarmi l esistenza in tre mesi sono invecchiato di 30 anni!!voglio uscire non ce la faccio piu……le cose che mi fanno piu paura sono due.la prima è che uscendo dal doc uno prenda consapevolezza che potrebbe succedere di innamorarsi di un uomo e la seconda e di non riuscire piu ad avere quelle emozioni e sensazioni genuine e spontanee perche un doc controlla tutto
buon giorno a tutti scrivo perche la mia situazione è diventata insostenibile…vi chiedo se qualcuno di voi durante il doc ha pensato di essere realmente gay e se sentiva come di cedere tipo andare in qualche chat gay——–io sto impazzendo non è possibile che dopo 31 anni da etero allo stato puro solo perche mio fratello mi ha detto di essere gay lo sia diventato anchio
Ascolta Robbè ahahahah ti faccio una domanda: vivresti da persona felice ammettendo di aver nutrito strambe fantasie sulla gente a te cara,cessa o estranea?…IO penso proprio di no.Anzi lo ritieni inaccettabile e schifoso al massimo grado.Quindi, la tua infelicità è la tua risposta al doc:NON SEI GAY! amunì ahahahahhah
ho un’altra risposta al tuo dubbio: uno che è gay lo sa e non combatte contro queste ossessioni ripetendosi tutti giorni:non voglio essere gay oppure forse sono davvero gay e poi il giorno dopo ancora soffre perchè ha ceduto al tranello del doc….tu stai lottando contro il doc,stai soffrendo a causa sua,quindi …..sei eterosessualissimo…..insomma Robertino,sei a norma !:)
grazie mille ally…..ho capito che sei di palermo e non vorrei sbagliarmi ma credo anche che ci conosciamo
sei alessandra???
No affatto ahahahahha non ti conosco…mi chiamo Agnese XD …mi fa piacere aiutare la gente e spero di essere utile a tutti.Cmq è vero sono siciliana d’oc!
Ciao Lucio vorrei una delucidazione. Chi è veramente gay ha il desiderio e si sente felice di fare coming out anche se sa che lo prenderanno magari in giro o ha paura di farlo pensando al pensiero negativo degli altri se lo farà ?
Ciao Antonio, ascolta il fatto che tu non riesca a trovare una risposta alla tua domanda è dovuto al fatto che non sei gay…..una persona gay non si porrebbe il problema che ti stai ponendo tu. Tu non lo potrai sapere mai perchè,di fatto, non lo sei. Spero di esserti stata utile.
Grazie cara Ally avrei una domanda da farti riguardo a un pezzo scritto in questa pagina : ”Puoi comprenderlo solo immaginando di vivere in una società prevalentemente omosessuale. Ti renderesti conto che essendo eterosessuale saresti diverso dagli altri e manifestando questa diversità correresti il rischio di diminuire la tua qualità della vita. Ma tu sapresti bene di essere eterosessuale!! Non ci sarebbe nessun dubbio e lo accetteresti pienamente. Quello che non accetteresti è di dover sopportare una vita come “diverso” con tutte le conseguenze che ne derivano.”
Ecco se uno fosse gay lo accetterebbe pienamente e sarebbe felice di esserlo giusto? Non è un controsenso dire che non accetterebbe di essere diverso?? Se accetta di essere gay non dovrebbe dargli fastidio che è diverso giusto? Anzi dovrebbe fargli piacere. Invece è un controsenso ciò che ha scritto Lucio secondo me! Grazie rispondimi!
mi rendo conto che quando sono senza pensierigli uomini non mi fanno nessun effetto..pero devo dire che anche per le donne non ho la stessa attrazione di prima….forse perche il doc lascia un solco nella mente che deve essere colmato….ho imparato a non darmi piu risposte e sto cercando di fare scorrere i pensieri.pero rimane una forte sensazione di fastidio e di vuoto.sembra tutto senza emozioni….spero passi
Il fastidio è una cosa positiva, perchè vuol dire che hai un’inconscia necessità di smentire la falsa etichetta che il doc ti impone.Il fatto che tu stia cambiando metodo,non vuol dire che stia dando forfait;ma che oramai la tua mente è stanca di ragionare sempre sullo stesso punto…..secondo me, fai bene .La migliore arma è l’indifferenza.
sto pensando di farla finita veramente…..adesso sono convinto davvero di essere gay..giuro che la faccio finita.ragazzi non so che fine faro ..pero voglio dirvi combattete questo mostro io non ce lo fatta….volevo vivere felice.sognavo una famiglia.dei figli adesso è tutto finito…….ho provato a lasciare scorrere i pensieri ma è peggio.è come accettare di essere davvero gay…………non so piu che fare.ho come l impressione che le donne non mi interessino piu
Roberto non ti azzardare, se sei infelice vuol dire che non sei gay.Preferiresti morire piuttosto che accettarti come tale e questa è la prova che non lo sei!Rispondi ,te lo ordino.
Non commettere errori da cui non puoi tornare indietro…..sfogati,parla anche cn me se ne hai bisogno ma tu non devi arrenderti……ce la devi fare!
Roberto se hai bisogno di parlare ,ti do il mio numero ma, ti prego, non gettare la spugna.
Roberto io ti posso aiutare…lo so, ho solo 22 anni ma ho sconfitto il doc e ti voglio aiutare a farlo.Ti prego,permettimi di aiutarti…..non hai idea di come una semplice chiamata o un dialogo su fb possa fare tanto……IO TI PROMETTO CHE NE USCIRAI,DAMMI ALMENO L’OPPORTUNITA’ DI AIUTARTI. Devi vincere tu,non lui…..
Ti prego,rispondi
udite udite cosa ha fatto il coglione di me…..è andato a leggere i sintomi della schizofrenia….et voila adesso penso di essere schizofrenico!!!!di male in peggio…………non ce la faccio piuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu…..adesso che ci faccio caso faccio pensieri strani io che gioco a tennis o che do da mangiare alle galline….pensieri nn visioni…….nonostante 2 diagnosi di nevrosi ossessiva adesso penso di essere schizofrenico………………..ma il doc cambia contenuto?????
Ti posso aiutare maramè? xD
sei su fb??
yes,i am
come devo cercarti
Agnese CALECA
come ti chiami
ti ho scritto
Grazie cara Ally avrei una domanda da farti riguardo a un pezzo scritto in questa pagina : ”Puoi comprenderlo solo immaginando di vivere in una società prevalentemente omosessuale. Ti renderesti conto che essendo eterosessuale saresti diverso dagli altri e manifestando questa diversità correresti il rischio di diminuire la tua qualità della vita. Ma tu sapresti bene di essere eterosessuale!! Non ci sarebbe nessun dubbio e lo accetteresti pienamente. Quello che non accetteresti è di dover sopportare una vita come “diverso” con tutte le conseguenze che ne derivano.”
Ecco se uno fosse gay lo accetterebbe pienamente e sarebbe felice di esserlo giusto? Non è un controsenso dire che non accetterebbe di essere diverso?? Se accetta di essere gay non dovrebbe dargli fastidio che è diverso giusto? Anzi dovrebbe fargli piacere. Invece è un controsenso ciò che ha scritto Lucio secondo me! Grazie rispondimi!
Antonio scusa se non ti ho risposto ma è da molto che non do un’occhiata a questo sito.Io ho un’amico gay e lui tutte ste paranoie che ti stai facendo tu non se le fa proprio….lui è gay ed è fiero di esserlo,consapevole del fatto che dovrà lottare contro il pregiudizio sociale……tu non lo sei.punto. Camurria ahahahahah e si capisce dai ragionamenti che ti fai te lo posso assicurare
ragazzi dobbiamo metterci in testa una cosa…………a noi tutti questo inferno è scoppiato per un motivo………..io sono sempre stato etero ho 31 anni e soffro di questo disturbo da quando mio fratello mi ha detto di essere gay………..ma voi pensate che se lo fossi stato non sarei gia stato con uomini????è palese che la mia mente si è ossessionata per quello che mi ha detto mio fratello…….so che è difficile …….anchio passo intere giornate a pensare…..addirittura ho paura pure se mi passa il doc e inconsciamente accetto il rischio di innamorarmi di un uomo.paradossalmente mi sento piu tranquillo col doc addosso…….e sono fidanzato da 13 anni!!!ho sempre amato le donne …………capisco come vi sentite…..pseudo attrazioni….paura di stare soli con uomini………..lo so ….vi capisco…….ma cerchiamo di capire che è tutto finto
ah dimenticavo…non so se avete passato la fase in cui pensate di essere o diventare pazzi o schizofrenici
Grazie mille!! Solo una domanda… In questo periodo quando vedo degli amici e gli guardo il sedere, oppure capita di vedere di scorcio la loro mutanda mi viene un formicolio nelle parti intime e sensazioni nello stomaco che sembrano piacere!! Inoltre mi sento spinto da qualcosa e mi sento tipo eccitato nel guardarlo con le sensazioni sopra descritte. Perché sono spinto ad accettare queste Sensazioni e spinto a provare a toccarli? Grazie mille!
Perché inoltre ho un qualcosa che mi spinge ad accettare di essere gay e che mi fa sembrare il tutto piacevole , quasi vuole annullare il mio non volere. Perché quando guardo dei ragazzi a volte il tutto mi sembra piacevole e mi piacciono e non riesco a respingere il tutto? Può essere il doc anche per quest’ultima cosa? Grazie cara
Dovrebbe essere anche lui che mi fa pensare dopo molte volte che in effetti essere gay è piacevole in fondo? Grazie!
E dimenticavo ultima cosa! Come mai a volte dopo aver respinto molte volte questa cosa ho tipo l’istinto inconscio di voler essere gay? Un pensiero che me lo suggerisce a seguito delle sensazioni piacevoli e tutto il resto? Rispondimi a tutte se ti va, così cerco di memorizzare e non ripetere
Insomma dopo aver rifiutato il tutto il riassunto è : rifiuto il tutto ma poi un qualcosa mi fa pensare che in effetti vorrei essere gay ma non lo accetto e sarebbe bello accettarlo aaaaaaa
Antò è la tua sensibilità che ti porta a dare importanza a queste cose….ammesso che tu abbia queste sensazioni,è la tua consapevolezza di non essere gay ad aiutarti a fregartene….il trucco è questo: non dare importanza a queste cose e da’ x scontato che non vuoi che ti piacciano.
Purtroppo uno dei tanti vantaggi del doc ,oltre a quello di sembrare reale e convincente, è mettere in disordine la mente delle persone che sono sensibilissime e che danno importanza a queste trappole…..il tuo problema è che ti perdi troppo a pensare a queste cose….quando invece potresti uscire da questa sofferenza e logorìo mentale rispondendo una volta definitivamente NON VOGLIO ACCONDISCENDERE A QUESTE SENSAZIONI….LE HO? E VABEH,VANNO PUR SEMPRE CONTRO LA MIA VOLONTA’.
Vivi sereno Antò 🙂
scusami tanto…non la ritieni una contraddizione rifiutare il tutto e poi soffrire xkè temi che ti piacciano queste sensazioni?C’è sempre una parte di te che si oppone a queste trappole….ti sei chiesto xkè?Saresti gay se non ti preoccupassi di esserlo …invece ti fai mille domande perchè temi di esserlo…è da etero!
Grazie cara, la sensazione quindi di SENTIRE COME SE STO CAPENDO SEMPRE DI PIÙ CHE SONO GAY è sempre sprigionata dal doc? Grazie. Un’altra contraddizione è il fatto che alcune volte un qualcosa mi spinge a dire ” voglio essere gay ” è poi io ho una specie di fastidio. Come mai questa sensazione di voler essere gay che viene da dentro e poi contrastata??
Soprattutto Ally mi chiedo, perché quando ho quelle belle sensazioni a volte verso i ragazzi mi sento spinto a cedere e a provare a stare con un ragazzo ? Uffa 🙁
Perchè hai detto uffa? Perchè ti da fastidio pensare che ti possa fare piacere….ad ogni trappola che ti tende il doc c’è una controrisposta da parte della tua indole che grida: no,non è vero!
Grazie cara sei gentilissima davvero e mi sento più tranquillo… Stamattina un compagno di classe mi ha tirato una pacca sulla spalla e per scherzo toccato il sedere. Un bordello di sensazioni e subito rossore e sensazione nello stomaco come se avessi una cotta. È difficile contrastarle
Inoltre non ti ho detto che in questo periodo ho senso di repulsione e mi fanno senso i genitali femminili. Questa repulsione però mi da fastidio perché vorrei che mi piacessero. È sempre DOC quindi?
Se vorresti che ti piacessero,eccoooooome se lo è…….. tranquillo 🙂
Grazie Ally!
Ma come mai il DOC mi fa sentire eccitato con sensazioni nello stomaco per delle cose assurde?! Tipo ora se guardo i piedi di un mio amico faccio delle fantasie strane e mi eccitano… Mah
Ciao Ally, purtroppo sono ricaduto nella tristezza. Per provare prima ho visto una foto e un video dell’organo femminile e ahimè avevo sensazione di disgusto, quasi mi veniva da vomitare! 🙁 perché tutto questo?! Perché. Uff.. Mi fa schifo ma non voglio che sia così… Però non riesco a farmela piacere
Devi ascoltare te stesso…non devi temere le fandonie del doc….tu non vorresti questo….quindi,fregatene delle sensazioni e anche dei disgusti.Il fatto che ti preoccupa il disgusto, vuol dire che non vorresti provarlo.
Ragazzi ho 14 anni e per 1 anni mi sono masturbato pensando ad un mio amico ma era fantasia nella realtà mi conteneva cioè nella realtà guardavo le donne e basta e mi masturbavo pensando loro. Ora da due mesi ho questa ossessione io mi sono sempre definito un etero e a dir la verità ero anche un po’ contro i gay e li prendevo in giro. Però ora non riesco più a vivere sono distrutto e quest’anno ho gli esami sempre a cercare prove “guarda la donna ti deve eccitare,guarda il maschio ti fa schifo o no invece no ti piace….” e questo che mi ripeto nella mente…eppure io nella realtà le donne le guardo e mi piacciono più degli uomini o almeno credo spero non lo sooooo è tutto un casinoooooo secondo voi sono doc oppure quella brutta parola che non voglio nominare?
Ciao tizio anonimo,
Innanzitutto sei dolcissimo ahahhhh che tenerezza *.* Allora, ti posso aiutare a farti capire che non sei gay….si capisce dal fatto che hai il terrore di esserlo e dal fatto che ti fa schifo pronunciare quella parola ….persino voldemort ti riesce piu’ facile nominare
Grazie Ally vorrei farti una domanda. Perché nonostante mi sforzo che una ragazza deve piacermi quando ho un’amica in braccio mi fa schifo e tutto ciò mi preoccupa? Perché?!?!?
Soprattutto perché le ragazze nonostante mi sforzo che mi devono piacere mi fanno schifo invece quando vedo dei ragazzi mi piacciono? Il tutto mi preoccupa…
Soprattutto non riesco a stare con una ragazza perché ho la sensazione di disgusto e tutto ciò mi fa stare male 🙁
Ciao 🙂 …Antonio la risposta alle tue preoccupazioni è lo sforzo che fai per fartele piacere e la tua preoccupazione nel caso in cui avvenisse il contrario…..tu sei preoccupato xkè non vorresti questo….il chè è un chiaro indice di eterosessualità.
Hai pienamente ragione… Però nonostante mi da fastidio questo e vorrei il contrario… Non riesco a stare con una ragazza ora per il repulso verso la vagina….. 🙁 mi consigli di evitare di starci ora in modo da far passare?
XD Non permettere che la tua volontà sia condizionata dalla paura…..se vuoi starci o no,dovrà dipendere solo dalla tua volontà……devi essere più sicuro di te stesso e cambiare modo di vivere…..solo così vincerai quello che ti opprime…..;)
Lo so… Ma ti giuro quando sto con una ragazza ho una repulsione incredibile e ci sto male… forse sono gay veramente facendomi schifo la vagina. UFFA non ne posso più.
E puntualmente non riesco a stare con una ragazza perché il repulso verso la vagina è più forte. Sono gay???!?
No gioia non sei gay ….l’incubo del doc e’ che non da certezze,ma solo dubbi continui senza soluzione…..e’ come un cane che gira intorno a se’ per prendere la sua coda…..Se tu fossi gay,lo sapresti e lo accetteresti…..invece non mi pare che sia questo il tuo caso 🙂 Tu sei solo spaventato perche’ sei afflitto da un dubbio che ti rende triste.
È vero… Mi spieghi perché sono spinto a immaginare il pene di miei amici o parenti e sento forti sensazioni nello stomaco che sembrano di eccitazione e piacere? E non riesco a togliermele dalla testa… Perché inoltre tutte le fantasie che faccio su un pene mi eccitano?!?
Tu quando hai queste fantasie fermati un attimo e pensa ad altro…..e’ vero che questi pensieri sono indesiderati e intrusivi…..ma e’ pur vero che tu puoi decidere se continuarli o interronperli.Sostituisci queste fantasie a…..ricordi buffi o divertenti del tuo passato xD. 😉
Infatti…… Però perché in questo periodo non solo immaginando ma anche se sto veramente con una ragazza mi fa schifo davvero?!?!? Cioè anche standoci veramente mi fa schifo! Può essere sempre il DOC che anche stando con una ragazza mi fa avere sensazione di schifo?!?!?!? Uff
Ma soprattutto non riesco a stare con una ragazza perché standoci (e non solo immaginando di starci) mi fa schifo… Io non credo sia DOC! Il DOC non dovrebbe far avere sensazione di schifo solo immaginando di stare con una ragazza, ma poi dovrebbe piacermi se ci sto insieme anche se ho il DOC? Oppure quando si ha il DOC si ha sensazione di repulso e schifo anche quando si sta veramente con una ragazza?!?…
Mi interessa sapere quest’ultima cosa!
Se ti chiedi xkè ti fa schifo è perchè non vorresti che fosse così…quindi si…è DOC
Shhhhhh non pensarci più altrimenti compulsi e ricominci da capo.Rispondi così ai tuoi dubbi e vedi che avrai l’animo in pace
Va bene la smetto! Ultima domanda che ti voglio fare è questa … Due anni fa ebbi una relazione con una ragazza. Ad un certo punto iniziai a fissarmi e non mi piacque più. Il fatto di toccarle le parti intime mi faceva schifo enormemente! E ci stavo male perché volevo che mi piacesse e non volevo che mi faceva schifo stare con lei però era troppo forte questa sensazione di repulso verso tutto di lei… Non riuscivo a starci e ci stavo male.. Che ne pensi? Se penso a questa esperienza mi convinco di essere gay…
Devi decidere tu cosa e chi essere ,non il tuo passato o le tue sensazioni…..Il doc ha i suoi lati negativi , ma ad una cosa serve come esperienza di vita: rafforza il carattere e la propria personalità,imponendola. 🙂
Cara, lo sai che appena mi rassicuro sul DOC omosessuale mi ritorna una vecchia paura che è quella di addormentarmi? Può essere sempre DOC anche la paura di addormentarmi?
non ti preoccupare, è DOC , in un modo o nell altro ce l abbiamo tutti quei disturbi che accusi tu…non sono reali…ai suggerimenti di lucio e a quello che fai x uscirne aggiungi la pratica quotidiana degli esercizi di E.F.T. emotional freedom tecnique. non è sempre risolutiva ma aiuta parecchio …vai su emofree.it…comunque , a me sta aiutando anche tanto questo blog in cui ho ritrovato la gamma dei disturbi causatami dalla doc…ciò mi ha aiutato a prendere con più distacco le cavolate prodotte dal problema ossessivo…sò che ne sto uscendo, e ne uscirai anche tu, e tutti gli altri…uno scrittore ha detto che ha passato tanto tempo ad aver paura di cose che non si sono mai avverate…non sò se si riferisse ad un disturbo emozionale come questo, ma è la realtà…
Buongiorno sono un ragazzo di 17 anni. Vorrei parlare della mia situazione. Mi sono sempre piacute le donne, infatti ho preso svariate cotte nella mia vita, ho fatto anche sogni erotici su parecchie di loro e ho praticato anche autoerotismo pensando a loro. Però da quando ho circa 12/13 anni mi capita che durante l’anno mi prendo dei mesi in cui divento molto ansioso su questo argomento e mi chiedo se io sia etero al massimo, mentre nel resto dei mesi nn ci pensò quasi. Perché mi capita alcune volte di provare delle sensazioni strane proprio in questo tempo verso gli uomini.
Io sono stato da sempre un tipo ansioso, e ho sempre avuto problemi con il sesso opposto. Mi sono sempre piaciute le parti “intime” delle donne e mi piacciono tutt’ora, mentre alla visione di un pene che nn sia il mio che si masturba mi inorridisco abbastanza. Il mio problema è anche perché ho paura di fidanzarmi perché ho paura di avere dei dubbi proprio mentre sto con una ragazza. Grazie e aspetto una risposta
perchè hai paura di addormentarti? xD
(Carlo) don’t worry…..prova a non dare importanza a quello che tu rititeni che sia un problema.Ti viene ansia in alcuni periodi dell ‘anno?Ebbene,non farti paranoie mentali credendoti complessato…..Quando capitano questi mesi strambi di cui hai parlato,occupa la tua mente con altri pensieri senza pensare di avere un problema…..Magari mi dirai: Ma va?Hai scoperto l’acqua calda,anche io ho provato questo metodo -.-”……la domanda è….ti sei arreso al primo tentativo fallito? NEIN u.u, devi impegnarti a credere di non avere niente che non vada,svagandoti .
Grazie della risposta, tenterò di svagarmi
De nada xD
Salve, sono un ragazzo di 19 anni e dico subito che il mio orientamento sessuale non mi piace. Sono gay dai 13 anni penso, non ne ho mai fatto parola con nessuno, non ho mai avuto nessuna esperienza affettiva-sessuale nè etero nè omo. Diciamo che mi sono quasi sempre ben integrato con gli altri, ho sia amici che amiche. Sono convinto che non sono sempre stato “omosessuale” perchè prima dei 13 anni provavo qualcosa per le ragazze e ricordo di essermi eccitato vedendo una donna…Voglio sapere se comunque sia possibile, per me, avere un’esperienza eterosessuale, a livello fisico intendo, ovviamente lo scoprirò solo provando, ma vorrei avere pareri dal doc….
Desidero ardentemente vivere una vita “normale”, avere una compagna, dei figli…. Aspetto una sua celere risposta, la ringrazio in anticipo!
Comunque non voglio definirmi gay, voglio precisare che mi attraggono gli uomini, anche se le donne non mi lasciano del tutto indifferente…
Ciao xD …confesso di essere un pò confusa circa il tuo vissuto……cmq, ti fa onore essere sincero.Dunque, io sono STRASICUUUUUUUUURA che sei etero ma non sai di esserlo….e queste sono le motivazioni della mia convinzione:
1) non hai mai avuto esperienze etero;
2) per qualche attrazione inconscia provata verso qualcuno del tuo stesso sesso,ti sei sempre giudicato omo;
3) desideri ardentemente essere” normale”…
Questo vuol dire che non accetti questa etichetta che per anni hai attribuito a te stesso;inoltre, il fatto che qualche impressione ti abbia portato a definirti tale,ti ha fatto soffrire così tanto da nascondere questo segreto x anni….. Se tu fossi davvero gay, non avresti dubbi e conosceresti i tuoi gusti 😉
Aggiungo un’altra cosa……i 13 anni sono una fase molto critica dello sviluppo fisico e psichico dell’individuo in genere….non tutte le pulsioni sono controllate dalla volontà,quindi,si scoppre un altro universo….quello della sessualità: lo si esplora e,poi, solo crescendo, si fa mente locale di ciò che si è o no……. Tu non hai avuto l’opportunità di fare esperienze durante l’adolescenza, e questo ha comportato in te la perdita di un gusto di riferimento……tranquillo,è tutto qui 😉
Grazie ALLY per avermi risposto! Ovviamente devo fare ancora le mie esperienze, che un pò per timidezza, un pò perchè non mi si sono presentate occasioni particolari, non ho avuto modo di farle. So e ho sempre immaginato che l’adolescenza è una fase critica per tutti noi e chi più chi meno ha trovato le sue difficoltà! Solo che mi preoccupa il fatto di provare pulsioni (eccitarmi) verso l’aspetto fisico degli uomini…. Vorrei sapere se conoscendo una ragazza, cosa che adesso sto facendo, con la quale mi ci sto trovando bene e che la trovo molto carina, potrei veramente provare qualcosa di fisico e trovarmici bene…. Grazie per la tua risposta! Ma sei amministratrice dell’articolo per caso? xD
No affatto xD mi piace aiutare la gente ^·^
Ally mi aiuti? ? Sono in difficoltà non riesco più ad essere felice mi potresti raccontare la tua storia?
Il fatto che ti preoccupi provare pulsioni verso i ragazzi e’ indice di eterosessualita’,saresti gay nel caso in cui ne andassi fiero e ne fossi contento.
Ally vivo male sono infelice mi puoi dare qualche consiglio?? Quando mi vengono i dubbi e gli attacchi di panico che devo fare?
Ally grazie per la tua disponibilità. Non ti ho risposta subito per problemi di connessione. È normale che in questo periodo ho deciso di non frequentare ne ragazze per il repulso e stare lontano dai ragazzi anche se sono spinto a starci insieme? Il fatto che il repulso verso le ragazze è forte e mi da fastidio è normale che il DOC mi faccia pensare che sia solo una mia immaginazione il fatto che mi da fastidio e mi fa pensare che io accetto che non mi piacciono le ragazze? Aiuto
Rispondimi ad entrambe se puoi! Grazie :*
Ma soprattutto il DOC può avere il potere di farti tentennare quando voglio rifiutare le sensazioni di piacere ad esempio verso i ragazzi e farmi pensare che in fondo mi piacciono?
Ok ragazzi…manteniamo la calma ahahahhahahha a chi devo rispondere prima ? xD …..Ehm ok, il tizio anonimo.Soffro anche io di attacchi di panico,anzi io sono la regina del panico xD.Gli attacchi di panico sono al 100% una reazione del corpo ad un nodo pschico che non riesci a risolvere…..e,ovviamente,tu sai quale sia la causa che te li crea.Io voglio aiutarti a risolvere il tuo problema…..non mi importa del panico….quello andrà via da solo una volta risolta la tua infelicità.Quindi, dimmi pure la causa della tua tristezza…..
PS: Se non vuoi rivelare la tua storia, non preoccuparti,io cercherò comunque di venirti incontro ed aiutarti ^.^
Ok Antonio, so che hai la forte sensazione di frenare degli impulsi forti…..ma perchè c’è una parte insistente di te che non li lascia esprimere e che li blocca?Te lo dico io…..quella è la tua volontà che lotta contro il doc.Quindi, quando hai dei dubbi,frenali!di a te stesso di essere etero senza pensarci troppo……non permettere che le ossessioni ti obblighino a farti strane seghe mentali…..Rispondi solo 1 volta definitivamente a queste ossessioni.
Come mai mi fa schifo anche se una ragazza vicino a me si eccita? Mi preoccupa… Perché questo?
Perché inoltre la vagina mi fa schifo?!
se ti preoccupa è un buon segno xD ….dovresti preoccuoparti se fossi felice di questo disgusto…ma se ne sei contrario….è doc
Se mi piacesse e non mi preoccuperei mai non sarebbe DOC… Per comunque qualsiasi foto di vagina vedo… Più vedo foto e più mi fa schifo. Mi spieghi perché?
E comunque… Quando stavo con la mia ex e mi faceva schifo toccarle la vagina era un incubo per me. Perché da un lato avevo sensazione di disgusto e dall’altra quindi la fobia di aver scoperto che facendomi schifo ero gay. E DOC proprio perché ho la Fobia altrimenti mi farebbe schifo e basta?
E non solo. Mi fa schifo anche il seno… Come mai?
E riguardo al tuo ultimo commento… Il DOC non mi permette di dire definitivamente che sono etero ma sol di girarci intorno..
Per comunque qualsiasi foto di vagina vedo… Più vedo foto e più mi fa schifo. Mi spieghi perché? Rispondimi solo a quest’ultima
Antonio calma ally ti ha già risposto credo che tu la stia stancando
Ally io ho 14 anni mi martirio da quando avevo 8 anni fino ai 12 anni e mezzo mi sono masturbato pensando solo ed esclusivamente a donne. Dai 13 ho cominciato a fantasticare su un mio amico era una fantasia non mi sono masturbato pensando ad un altro uomo ma solo a lui. Per 1 anno e mezzo ho avuto lui come fantasia ma quel momento durava 2 minuti e poi nella vita reale cambiava tutto insieme a lui parlavo di donne non mi venivano in mente stesso cose.Naturalmente io guardavo le donne e la maggior parte delle volte mi masturbavo pensando a loro il pensiero sul mio amico lo vivevo come una semplice fantasia.Poi di lui mi piaceva sopratutto il sedere un Po da femmine e le gambe un Po da donna depilate.Io nella realtà guardo le donne mi eccitano ho erezioni ma in questo periodo sono costretto a guardare anche gli uomini non mi do pace non riesco ad essere felice mi chiedo continuamente il perché di queste fantasie ho attacchi di panico ho paura di uscire di casa ho paura di dormire nello stesso letto con un maschio sono depresso.Ma tutte queste paure 2 mesi fa non le avevo e non le avevo mai avute prima. Non so come uscirne non so che fare come comportarmi perché facevo quelle fantasie perché perché io non ho mai avuto rapporti sessuali cioè in realtà si a 8 anni ma è stato tanto tempo fa con una ragazza ed ero piccolo.Donne nude nella realtà ne ho viste poche o quasi nessun.Ally che ne pensi?
Masturbo*hahahaahhaha martirio
Ciao anonimo, mmmm io credo che più che il presente sia il passato a tormentarti…..il chiederti di continuo….perchè ho agito così?Perchè ho fatto queste fantasie?Sono normale?…Invece,io credo che sia sbagliato……tu devi vivere il presente con la consapevolezza che il passato non ti riguarda,tu devi vivere le tue giornate pensando a ciò che vorresti veramente….magari mi dirai:..<>….Ci scommetto la stesta che sei un ragazzo molto sensibile e riflessivo….forse non timido….ma la seconda d sicuro…..Tu fermati un attimo a pensare a cosa vuoi veramente…(doc a parte).Tu,in questo momento….così,su 2 piedi,cosa vuoi?
oh Antò scusami se non ti ho risposto prima ahahahhaha ….cmq,io credo che quelle che tu chiami repulsioni….siano fobie…nel senso che il doc ti mette talmente in ginocchio da farti temere che le figure femminili non ti possano piacere…e,profezia che si autoavvera, hai davvero repulsione….Quello che tu chiami disgusto è semplicemente il fatto che non ti senti ancora pronto a fare un passo,magari a scoprire ed esplorare il tuo sesso opposto….questo è normalissimo….Tu devi decidere,non il doc,tu devi dare un perchè ai dubbi che il doc ti infligge….e la spiegazione è quella che ti ho dato io u.u
Grazie agnè, scusa se ti rompo sempre. Purtroppo sono stato 2 giorni senza chiedere rassicurazioni ma ieri immaginando una vagina tutto mi è tornato..
Eppure è un tormento il fatto di immaginare un pene… Continuamente lo immagino e ho nello stomaco come piacere.. Che cerco però di contrastare.
E poi è incredibile… Ho paura delle donne da quando ho visto e avuto esperienza della vagina.. Mah.
Più che paura delle donne ho paura della vagina ecco
Ma non dare importanza a queste paure…..è solo che hai scoperto da poco una realtà che sconoscevi……evidentemete non sei pronto per certe esperienze….cmq, per quanto concerne le tue fantasie sul pene xD,te l’ho detto…..non importa quante ne fai, l’importante è che quando ti vengono le interrompi pensando ad altro.
Si hai indovinato sono molto timido comunque quello che voglio io e vivere serenamente solo questo chiedo
Ok.. Cosa devo fare per non avere questo senso di schifo verso la vagina??
Perché mi preoccupo del fatto che quando ho toccato la vagina alla mia ex mi ha fatto schifo?
Ps : LA mia ex non mi piaceva fisicamente… Quindi toccargliela forse mi ha fatto schifo per questo
Ciao Ally! Sono il ragazzo di 19 anni che scrissi tipo 2 giorni fa! Ti ringrazio per avermi risposto e avermi dato un barlume di speranza! Mi scuso a priori per quello che dirò, perchè potrebbe dare fastidio xD…
In un rapporto sessuale, mi piace che un uomo e una donna compiano “l’atto sessuale” solo che non so se mi eccita più il pene o la vagina, comunque l’atto in se non mi disgusta anzi… Aspetto una tua risposta! E grazie in anticipo! 🙂
Ciao Ettore mi permetto di risponderti perché anche io ho avuto questa fase. A te preoccupa il fatto che possa eccitarti il pene e fai di tutto per cercare che la vagina ti ecciti. Ecco perché sei etero!
Ciao Antonio! Più che altro mi sento disorientato per il fatto, che dall’età di 13 anni mi sono eccitato sull’aspetto fisico degli uomini! Aldilà dell’atto sessuale etero che non mi disgusta, voglio eccitarmi sulla vagina e l’aspetto delle donne, insomma…. Il fatto di non aver avuto nessuna esperienza nè omo nè etero, mi destabilizza! Scusa se mi permetto ma la tua storia qual’è? Adesso come stai messo a livello personale? Scusa se mi permetto di chiedertelo! 🙂
Salve ragazzi, allora sappiate che il fatto che vi eccitiate involontariamente con fantasie omo ,non vuol dire che siate omosessuali;infatti, tali fantasie non li accettate…..piombano sulla vostra mente da sè.Perciò,decidete voi cosa volere.Non lascitevi intimorire dai dubbi del doc….è vero,è difficile contrastarli,ma deve essere la vostra sicurezza e la vostra volontà di essere ciò che volete ad aiutarvi in questa prova. Ce la farete! ^.^ …..e al diavolo il doc,con le sue dannate fandonie,uffa u.u
Ettore, questo dubbio te lo toglierai solo frequentando una ragazza (che ti piaccia però)….solo allora capirai molte cose e chiarirai i tuoi dubbi….tu sei a posto, non hai niente di strano…..qualsiasi ragazzo che non ha mai avuto l’opportunità di fare esperienze etero avrebbe i tuoi stessi dubbi(specie se durante tutto l’arco della fase adolescenziale 14-20 non ha conosciuto ragazze). ^.^
Ally tu hai avuto difficoltà di questo genere? Presumo tu sia una donna… 😉
Agnè, quindi il fatto che la vagina mi fa schifo e io non lo accetto per questo è DOC?
Ma più che altro mi ha segnato l’esperienza con la ragazza che non mi piaceva.. Non so come uscirne
Si Antò, tranquillo
Sono una ragazza… xD…mmmm…non proprio.Ma ti capisco perfettamente xkè la tua situazione non è anomala:la tua indecisione è stata il frutto di una sessualità repressa socialmente,ma attivata in privato con le fantasie che per tutti rappresentano una forma di evasione dalla realtà e un metodo antistress…..Tranquillo Ettore,sei ok! 😉
Ettore ascolta il mio consiglio: trascorri del tempo con qualche ragazza e poi mi dici se hai ancora dubbi o no ^.^…Qualora li avessi,sono qui x cercare di aiutare
Grazie Agnese… Io sto cercando di pensare quanto meno possibile. E mi rendo conto di essere un rompipalle. Non riesco ad accettare che la vagina possa farmi schifo(ieri mi è uscita una cosa con tutte le forme della vagina e mi faceva schifo ognuna cacchio) e sono convinto che dato che mi fa schifo immaginarla e mi fa venire sensazioni di vomito sono gay… Sono sicuro che non mi piacerà mai. Perché mi fa venire da vomitare? Vorrei una risposta una volta per tutte sul perché mi fa venire da vomitare vedere la forma che ha fuori la vagina. Sono distrutto e non riuscendo a trovare una risposta non ce la faccio più. Addio. ..
E oltre a questa risposta.. Vorrei sapere se è possibile che non riesco a stare con una ragazza visto che mi fa schifo la vagina? Rispondimi con 1),2) 😛
Ok…innanzitutto ti sei risposto da solo …tu non hai paura della…insomma mi hai capito….hai paura che ti faccia schifo….il nostro cervello ha la capacita’ di convertire una fobia in un dato di fatto.la tua ossessione di essere gay ti ha portato a chiederti:…hai testato questo dubbio,ma sei entrato nel perche’ di fatto non ti sei risposto:E’ VERO che hai la sensazione che ti faccia schifo la ….insomma quella,ma la cosa ti strugge xke’ non vorresti assolutamente fosse cosi’.Quindi,prova a conoscere una ragazza che ti attrae e poi mi sai dire se hai repulsione….se io uscissi con un cesso,mi farebbe schifo immaginare il suo pene….se invece e’ un fico,ci farei 1 pensierino ….e la stessa logica vale x te nel tuo caso.
Ora però è normale che avendo repulso verso la…. Qualsiasi ragazza vedo mi fa schifo?!? Anche la più bella! Può essere in questo momento?
Insomma qualsiasi ragazza vedo penso che ha la vagina e non mi piace! Capisci?! Haha può essere normale ora questa associazione?!
OK …la tua non è repulsione…è una fobia….e ti spiego il perchè.Sei stato talmente assillato dall’ossessione di essere gay che ad un certo punto ti sei chiesto: se sono gay,mi fa schifo tutto ciò che è femminile….hai testao questo dubbio e ,alla fine, sei caduto nella tristezza perchè di fatto, non ti sei risposto.Il nostro cervello ha un potenziale straordinario di trasformare le fobie in evidenze…..tu hai talmente paura che ti facciano schifo le donne da avere davvero l’impressione che ti facciano questo effetto.E poi il tuo caso è comprensibile…..esci con una tizia che è non ti piace; anch’io se uscissi con un cesso vomiterei se pensassi al suo menisco…..certo,gli farei un pensierino se fosse attraente e se mi piacesse. Prova a conoscere una ragazza che ti possa attrarre…..fai tutto con calma,non essere avventato nel fare esperienze solo x smentire la tua repulsione….deve essere spontaneo un impulso,non forzato.
Grazie mille seguirò il consiglio… Quindi secondo te è normale che se vedo ora una foto di una vagina di una ragazza (magari con i peli pubici mi fa ancora più schifo) oppure se vedo una ragazza che si tira troppo i pantaloni e si vede la vagina mi viene la sensazione di schifo? Grazie tesorina!
Antonio il doc è tremendo,ma tu hai una facoltà….LA VOLONTA’,la volontà di essere etero e questo è più che sufficiente x mandare a quel paese tutte quelle fantasie che ti rubano un giorno intero.
Si la volontà.. Ma fammi avere la sensazione di repulso verso la…. E cado nella tristezza assoluta. Repulso che non riesco a sconfiggere
tu esci e conosci qualcuno che ti possa piacere o interessare….per ora non risolvi nulla se non provi a seguire il mio consiglio…e sii più ottimista 😉
Non ho più voglia di vivere a soli 14 anni
Hai ragione… Però credimi mi distrugge pensare a quella di una ragazza. Non riesco a guardare una ragazza senza pensare che ce l’ha….
Ragazzino io ho conosciuto la depressione….credo che la tua derivi dagli attacchi di panico…cmq,lo so che è una fatica,ma devi reagire.Devi pensare che hai una vita davanti,mille occasioni ed esperienze bellissime che ti aspettano (magari l’incontro dell’amore della tua vita), le esperienze da condividere …..Non permettere che un triste ricordo del passato ti tormenti la vita…..non conta quello che hai fatto,le fantasie che hai avuto,le cose che non riesci a giustificarti o a perdonarti…conta il ragazzo che sei e che diventerai…..tu pensi sempre che il tuo passato o i tuoi ricordi imbarazzanti siano anomali.Beh, molta gente ha avuto esperienze più profonde delle tue,eppure non lo da a vedere….soprattutto,non devi sentirti a disagio con gli altri perchè ritieni vergognoso il tuo passato…in realtà,non lo è per niente. Lo sanno tutti che l’adolescenza è un periodo critico. Tu sei un ragazzo speciale perchè non sei superficiale,ma riflessivo e sensibile.Cmq,concludo la mia omelia ahahahah dicendo che se ritieni strano aver fatto queste fantasie su un tuo amico,vuol dire che non le accetti….dovresti preoccuparti se ne andassi fiero o fossi orgoglioso di averle fatte…..invece, tu soffri per averle pensate perchè hai preso coscienza del fatto che ricordarle ti porta tristezza e disgusto…..sei normalissimo ragazzino 😉
Antonio, vedi di incontrare tizie guardabili e poi mi sai dire se hai ancora ste paranoie…..e poi sei ancora piccolo per porti il problema della……insomma quella xD
Lo so. Credimi non riesco a fare più niente quando penso la… E vedo che mi fa schifo.
fa’ come ti dico e zittuti aahhahhahahahahah
… Ho pensato più volte di farla finita. Non riesco a fare ciò che tu mi dici. Perché tu non hai capito forse che il repulso è molto forte.. E non riesco a contrastarlo
No Antonio, è solo che non sei pronto…abbi pazienza.CE LA FARAI, tu provaci!
Rifletti: in un rapporto,l’atto sessuale avviene dopo che ci si conosce abbastanza a fondo e si è attratti a tal punto da lasciarsi andare….e da lì si parla di amore….magari a te non piace la v***** perchè hai una visione più volgare e pornografica della stessa….invece è sbaglito vederla in questo modo….. noi ragazze sappiamo essere dolci e attraenti anche nella nostra semplicità…magari ti fanno schifo le ragazze volgari…eccome biasimarti!?!?! Hai assolutamete ragione….tu frequenta una ragazza che già a prima vista ti può interessare,conoscila,parlale,frequentala,passa dei bei momenti con lei….poi col passare del tempo ti faccio vedere che sarai tu a non poterle resistere, anzi sarai tu stesso a prendere l’iniziativa di ……….insomma mi hai capito xD.Finora non hai avuto l’opportunità di conscere la persona giusta e il chè non ti è affatto di aiuto! Io ti auguro con tutta me stessa di riuscire a farti accorgere di come sia bellissimo conoscere fino in fondo una persona…..è l’unica ragione che ci spinge ad andare avanti quella di poter incontrare la nostra anima gemella e passare una vita stupenda al suo fianco